Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


LA CATTEDRALE


10

La Cattedrale di S. Lorenzo, sede della cattedra del vescovo della diocesi di Trapani dal 1844, costituisce insieme al santuario dell'Annunziata, il principale luogo di culto della città, nonché il centro delle principali cerimonie religiose che avvengono in città, come le messe pontificali del vescovo in occasione della festa patronale di S. Alberto e della Madonna di Trapani. Infatti all'interno della Cattedrale si trova una cappella, nella quale è riposta una copia marmorea del simulacro della Madonna di trapani, che ogni anno il 16 agosto esce in processione dalla stessa Cattedrale, per percorrere le vie della città.

La Cattedrale è intitolata a s. Lorenzo martire ed è centro di particolari festeggiamenti il 10 agosto, quando nella vicina spiaggia di Porta Botteghelle, si tiene un suggestivo momento di preghiera in suffragio dei marittimi defunti.

La Cattedrale è stata costruita nel 1421 ed elevata a parrocchia nella seconda metà del XV secolo. Nel corso dei secoli ci sono stati diverse ristrutturazioni, che hanno modificato l'assetto strutturale, finché nel settecento non ci fu un grande restauro, che ha dato l'attuale aspetto odierno. Inoltre la Cattedrale nel corso dei secoli si è arricchita di notevoli pitture e decorazioni, che sono state commissionate dai più importanti artisti trapanesi, che si sono succeduti nel corso dei secoli.

In seguito alla riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II, la struttura dell'altare della Cattedrale è stata notevolmente modificata; infatti si sono completati nel 1997, per volere del vescovo Domenico Amoroso i lavori di ristrutturazione dell'altare, del ciborio, dell'ambone, del candelabro, del fonte battesimale e della cattedra, segno del potere magistrale e pastorale del vescovo.

Per quello che riguarda l'ingresso della Cattedrale il 29 giugno 1990 è stata inaugurata una grande cancellata in bronzo, che ha sostituito quella lignea ormai logorata e usurata dal tempo.

 


 

 

 

First English Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy