Selinunte
Selinunte
Selinunte

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


SELINUNTE


Selinunte

Selinunte era una città greca, che è stata fondata nel 650 a.C., ma ebbe una vita piuttosto breve, circa 240 anni di storia, finché non venne assorbita dai cartaginesi nel 250 a.C.
I suoi abitanti furono evacuati e trasferiti a Lilibeo (l'attuale Marsala) ed i suoi confini furono fusi con quelli degli altri domini romani, che i cartaginesi avevano sul territorio. Da questo momento in poi Selinunte non fu più riabitata.

Il turismo che domina a Selinunte è duplice; da un lato abbiamo un turismo archeologico che vede numerosi turisti visitare i templi e i resti che si trovano nell’area archeologica, dall’altro anche un turismo balneare, per la presenza di due località balneari, Marinella di Selinunte e Triscina di Selinunte, che sono mete ambite per le spiagge dal mare azzurro e cristallino e dalla sabbia finissima.

Relativamente al parco archeologico di Selinunte, esso è uno dei più grandi d'Europa e racconta la storia di questa città attraverso le sue rovine.
Di particolare rilievo sono i templi collocati sulla collina orientale che, a seguito di un terremoto avvenuto nel periodo medievale sono crollati.
In seguito, grazie ad un intervento di recupero effettuato negli anni 50, si è rirpistinato parte del "tempio E" che ci fornisce un quadro d'insieme di come doveva presentarsi l'aerea nel 500 a.c.

Sulla collina occidentale invece sono presenti i resti di quello che era un templio dedicato alla dea Demetra Malophoros. Da visitare anche l'area dell'acropoli e quella della necropoli.

Da non dimenticare che all’interno dell’area c’è una torre, chiamata la Casa del Viaggiatore, perché fino ad alcuni anni fa costituiva una foresteria per i visitatori e gli studiosi, che soggiornavano a Selinunte. Oggi è adibito a museo. Questa torre è stata progettata dall’architetto Camillo Camilliani per scopi difensivi.

Orari di apertura e costi parco archeologico

Tutti i giorni : 9.00 - 18.00

Ingresso:
€ 6,00 Adulti
€ 3,00 ridotto

Tel. +39 0924 46540

 


 

 

 

Appartamenti Trapani Mare BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo Hotel Trapani Divino

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy