Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO


7

La Riserva Naturale dello Zingaro è stata nel 1981 la prima riserva ad essere istituita dalla Regione Sicilia ed è gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali. Essa si estende per gran parte nel comune di San Vito Lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare del Golfo.

Per quello che riguarda la flora della Riserva Naturale dello Zingaro, originariamente il paesaggio era costituito da foresta mediterranea, ma oggi si trovano insieme ad altre specie piccole felci, ciclamini, cespugli pungitopo.
Però l'aspetto più particolare della vegetazione presente nella Riserva Naturale dello Zingaro è costituito dalla presenza di gariga a palma nana e dallo sparzio villoso. Sono presenti inoltre tracce di ginestra odorosa, timo selvatico, alloro, malva, cappero e finocchio selvatico. Nella Riserva Naturale dello Zingaro sono stati impiantati anche piante per la coltivazione come il mandorlo e la vite.

La fauna animale è popolata da 39 specie di uccelli tra cui il falco pellegrino, la poiana e altri uccelli come il corvo imperiale, il passero solitario e la cornacchia grigia. Tra le specie notturne della Riserva Naturale dello Zingaro ci sono la civetta e l'allocco. Molto diffusi sono i conigli e la volpe. La riserva ha moltissime grotte dove hanno trovato il loro habitat differenti specie di pipistrelli. Tra i rettili è molto diffusa la vipera.

La Riserva Naturale dello Zingaro non comprende solamente la terra, ma anche il mare e le spiagge, che si sviluppano lungo la costa per quasi 7 chilometri. Esse sono bellissime, sono quasi tutte sabbiose e bagnate da un mare cristallino, che si raggiunge percorrendo diversi sentieri piuttosto scoscesi.

La Riserva Naturale dello Zingaro è attrezzata da aree per organizzare pic-nic, ma è assolutamente vietato introdurre animali domestici, perché possono costituire facilmente preda da parte degli animali selvatici.

Per chi volesse abbinare anche un'attività culturale, all'interno della Riserva Naturale dello Zingaro si può visitare il Museo Naturalistico, il Museo delle attività marinare, il Museo della civiltà contadina, il Museo della manna e il Centro di educazione ambientale.

Orari di apertura e costi

Tutti i giorni : 07.30 - 19.30

Ingresso:
€ 3,00 al giorno

Tel. +39 0924 35108

 


 

 

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo Hotel Trapani Divino

Noleggio auto lungo periodo Hotel al Ritrovo

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy