Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


CAPPELLA DI SANTA CRESCENZIA


7

Nella bella e suggestiva cittadina di San Vito Lo capo, tra innumerevoli luoghi pregni di attrattiva turistica e splendidi scenari, si annovera anche la cappella di Santa Crescenzia. Il grazioso edificio a pianta quadrata è stato costruito nel XIII secolo in onore della nutrice di San Vito, Santa Crescenzia, della quale si narra che essa morì, appunto, nel luogo dove oggi sorge l’omonima cappella.

La leggenda narra che la santa avesse il potere di allontanare la paura dalle persone nel caso in cui gettassero una pietra nella cappella (allontanare 'u scantu' come si dice in siciliano). La storia di Santa Crescenzia ha più versioni, molte delle quali intinte di mito e folklore e che rimandano ad antichi miracoli e poteri magici.

Una di queste narrazioni, infatti, racconta che Santa Crescenzia dopo essersi voltata per guardare la sua citta mentre veniva rasa al suolo, divenne essa stessa pietra nella sua cappella.

La struttura è stata costruita dagli arabi ma vanta influenze di varie etnie: possiamo infatti notare elementi che rimandano alle culture gotiche e normanne. Inizialmente usata come luogo di ritrovo per i pellegrini, in seguito divenne una vera e propria fortezza-alloggio (intorno al 400).

Da sempre la cappella di Santa Crescenzia vanta una grande devozione tanto che tutt'oggi molti turisti e abitanti del luogo vi si recano per visitarla e renderle omaggio.

 


 

 

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo Hotel Trapani Divino

Noleggio auto lungo periodo Hotel al Ritrovo

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy