Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


VISITA ALLE GROTTE


5

L'isola di Marettimo rappresenta un territorio selvaggio per la sua natura incontaminata e per l'aspetto geomorfologico dove ci sono moltissime grotte, che anticamente rappresentavano per i marettimari un luogo di rifugio dai pirati e predoni, che proliferarono durante il periodo della dominazione spagnola.

Marettimo conta circa 400 grotte immerse e sommerse, ma quella più famosa, che è possibile visitare in una delle tante escursioni che si effettuano nell'isola è sicuramente la Grotta del Cammello, che si trova in prossimità dell'omonimo scoglio, cosiddetto, perché presenta la forma di un cammello. Essa si raggiunge partendo dal porto in direzione nord, all'interno della quale c'è una piccola spiaggia in ghiaia.

Altra grotta da visitare è la Grotta del Presepe, così chiamata perché la fervida fantasia popolare ha visto nelle stalattiti e nelle stalagmiti dalla forme particolari le figure del presepe.

Proseguendo il nostro tour una delle tappe che non deve mancare è assolutamente la grotta del Toro, che deve il nome allo scoglio, che si trova all'ingresso.

Troviamo un mare blu intenso e con fondali splendidi nella caratteristica Grotta del Tuono, cosiddetta, perché quando le onde del mare s'infrangono sulle pareti della grotta, sembra che riproducono i rumori del tuono durante il temporale. Invece ancora più caratteristica è la Grotta della Bombarda, che deve il suo nome al caratteristico soffio che si genera durante le mareggiate all'interno di una piccola fessura.

Per chiudere la nostra rassegna sulle grotte di Marettimo, non possiamo esimerci dal menzionare la Grotta Perciata, che in dialetto locale significa"bucata". Infatti giungendo anche a nuoto è possibile visitarla e si noterà facilmente che la parete presenta uno squarcio come se fosse stata bucata.

Orari di apertura e costi

Una volta giunti al porto chiedere per l'escursione alle grotte ed una guida, dietro pagamento, vi accompagnerà via mare a fare il giro in barca dell'isola.

A seconda dalla guida e della durata dell'escursione, il prezzo può variare da 15,00 a 25,00 euro

 


 

 

 

Egadi Escursioni First English

Agriturismo Vultaggio Noleggio Favignana

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy