Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


CASE ROMANE


5

Chi intende visitare l'isola di Marettimo può coniugare benissimo il turismo balneare e quello archeologico, perché degno di nota sotto quest'ultimo aspetto è il sito archeologico di Case Romane.

In questa località, il cui nome è appunto " Case Romane " sono presenti due antichi edifici, che sono raggiungibili grazie ad un sentiero, che non è molto agevole.

La non facilità di accesso alle Case Romane non era casuale, perché essendo stato concepito come un presidio militare e difensivo dei dominatori romani, esso aveva funzioni strategiche e difensive sull'arcipelago delle Egadi; infatti dalle Case Romane si scorgono facilmente le isole di Favignana e Levanzo.

Uno dei due edifici è di tipo militare ed è stato costruito a scopo difensivo.
Ritenuto di epoca tardo-repubblicana o comunque romana, esso molto probablmente ospitava lo stanziamento di un piccolo presidio degli antichi romani, che dominarono Marettimo e le isole Egadi a partire dal 241 d.C.

Le Case Romane avevano un complesso sistema che permetteva di raccogliere l'acqua. Alcune fonti ipotizzano che l'edificio sia stato convertito in un convento durante le persecuzioni vandale.
L'altro edificio del sito delle Case Romane è rappresentato da una chiesa bizantina, che risale ai primi secoli del cristianesimo.

 


 

 

 

Egadi Escursioni First English

Agriturismo Vultaggio Noleggio Favignana

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy