Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


LA TORRETTA PEPOLI


1

La Torretta Pepoli fu costruita dal Conte Agostino Pepoli (dal quale prende appunto il nome) partendo da un progetto da lui stesso elaborato.
Posta su una piattaforma rocciosa, praticamente sotto le torri del Balio, che lui stesso si prese l'impegno di restaurare, la Torretta Pepoli rappresentava un suo desiderio che col passare degli anni diventò uno dei monumenti simbolo della città di Erice.

Dopo estenuanti trattative con i discendenti del conte Pepoli, la Torretta Pepoli è oggi di proprietà dell'amministrazione comunale di Erice, che cercherà di intervenire per recuperare l'edificio dopo anni di degrado e di abbandono.

Sotto il costone roccioso della Torretta Pepoli è stato impianto dallo stesso conte Pepoli una pineta, dove egli era solito sostare per respirare un po' di aria pulita.
Inoltre amava passeggiare lungo i viali della pineta con i più importanti esponenti della nobiltà trapanese. La Torretta Pepoli, infatti, oltre ad ospitare Nunzio Nasi, ministro del Regno d'Italia, ha anche ospitato studiosi, scienziati e artisti vari che qui, invitati dal conte, potevano trovare alloggio nella tranquillità della montagna.

Nel 2010 sono stati appaltati i lavori per il recupero della Torretta Pepoli di Erice con la finalità di diventare la sede dell'Osservatorio per la Pace nel Mediterraneo, la cui idea è stata raccolta dal sindaco di Assisi, che ha sottoscritto con il comune di Erice un protocollo d'intesa. I lavori di restauro sono utlimati nel 2014.

L'osservatorio presso la Torretta Pepoli di Erice si occuperà di tutte le tematiche concernenti i diritti umani e le attività di cooperazione internazionale e per l'incontro fra le diverse culture e religioni del mediterraneo.
Nella Torretta Pepoli è stata prevista una cabina di registrazione con un efficiente sistema internet per consentire ai capi di stato e di governo, ma anche ai semplici giovani e visitatori di passaggio per dichiarare impegni e propositi di azione per promuovere la Pace nel Mediterraneo.

 


 

 

 

TrigranaBB Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

Egadi Escursioni First English

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy