Oppure ...
I giardini del Balio, che si trovano attorno al Castello di Venere, sono stati realizzati in perfetto stile inglese dal Conte Pepoli quando ebbe nel 1872 la concessione della fortezza e delle torri affinché venissero recuperati e riportati nel loro antico splendore.
Nei giardini del Balio, dai quali si può ammirare un panorama mozzafiato come le saline di Trapani, l'arcipelago delle Egadi e le coste del marsalese, le aiuole sono circondate da folti siepi e la vegetazione è costituita prevalentemente da macchia mediterranea come pino, cipresso, frassino, mandorlo e leccio.
Grazie a questa opera di rivalutazione ambientale, i giardini del Balio sono diventati un grande monumento naturale, che ha valorizzato ancora di più un sito di grande interesse storico.
Negli ultimi anni i giardini del Balio sono stati notevolmente rivalutati dal punto di vista turistico; infatti nella zona circostante ci sono diversi bar, ristoranti e strutture ricettive, che cercano di accogliere nel miglior modo possibile il gran numero di turisti che negli ultimi anni ha riscoperto di più Erice, sia per il valore storico che per quello culturale che rappresenta.
E' possibile raggiungere i giardini del Balio venendo a piedi dalla funivia o in auto, grazie ai parcheggi che sono stati messi a disposizione.
Negli incantevoli giardini del Balio si respira un'aria di tranquillità e di pace, ed è questo il messaggio principale che la città di Erice vuole dare a tutti i suoi visitatori, un messaggio di pace e di fraternità. Non a caso la città di Erice, città della scienza, è stata proposta qualche anno fa come sede di un tavolo di pace per il Medio Oriente.
Oppure ...