8 motivi per cui conviene dormire a Trapani invece che a San Vito lo Capo o Favignana
8 motivi per cui conviene dormire a Trapani invece che a San Vito lo Capo o Favignana
8 motivi per cui conviene dormire a Trapani invece che a San Vito lo Capo o Favignana

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

8 motivi per cui conviene dormire a Trapani invece che a San Vito lo Capo o Favignana

 

8 MOTIVI PER CUI CONVIENE DORMIRE A TRAPANI INVECE CHE A SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

 

Recensita da Luca Sciacchitano

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Favignana e San Vito lo Capo sono 2 località molto belle, vincitrici anche riconoscimenti quali spiagge molto belle con mare molto pulito.

Trapani, dal canto suo, essendo una città, non ha avuto l´attenzione che meriterebbe nonostante il fatto che, il viaggiatore intelligente, potrebbe trovare molto più interessante dormire a Trapani piuttosto che a San Vito lo Capo o Favignana.
Questo deriva da tutta una serie di considerazioni che andiamo ad analizzare in questo articolo.

Innanzitutto partiamo pubblicando alcune risorse:
- le nostre fotogallery
- le nostre videogallery
- La scheda di Trapani
- La scheda di San Vito lo Capo
- La scheda di Favignana.

1) E´ sulla terraferma


A differenza di Favignana, Trapani si trova sulla terraferma e questo consente di potersi spostare agevolmente e a costi contenuti. Infatti una vacanza nella provincia di Trapani può servire anche per visitare i castelli sul monte Erice, le rovine greche di Segesta, la roccaforte fenicia di Mozia, le cantine di Marsala ed i suoi musei, la Kasbah di Mazara del Vallo e perchè no, la stessa San Vito lo Capo e la stessa Favignana.
Alloggiando a Favignana, ogni escursione sarebbe maggiorata del prezzo dell´aliscafo che, andata e ritorno, sfiora le 18 euro a persona.
(per i prezzi, consulta il sito ufficiale della compagnia di navigazione)

2) E´ più economica

Proprio grazie alla maggiore notorietà, le 2 località balneari hanno costi doppi rispetto a soggiornare a Trapani.
Per esempio, utilizzando il motore di ricerca in alto provate a cercare una settimana a Trapani a Luglio. I prezzi oscilleranno fra le 400 alle 600 euro.
Se fate la stessa ricerca su San Vito lo Capo, noterete che i prezzi sono quasi il doppio. (mi riferisco ovviamente alle località nel paese di San Vito lo Capo, non a quelle a diversi chilometri).
Anche mangiare costa di meno a Trapani in quanto un menù di pesce può costare dai 20 ai 25 euro e dei menù veloci (antipasto + 1 portata) anche 10-15 euro.

3) E´ meglio collegata

Tralasciando Favignana, che è un´isola e quindi è collegata solo tramite barca, Trapani rispetto a San Vito lo Capo è meglio collegata sia dagli autobus, sia dalla stazione ferroviaria, sia dagli aliscafi del porto.
Se si vuole fare un salto ad Erice o a Segesta, sarà facile trovare l´autobus che vi ci porti. Cosa che invece, da San Vito lo Capo, diventa più complessa costringendovi, a volte a dover tornare a Trapani per poi prendere un secondo autobus per la vostra meta.

4) C´è un bel mare


Lungi da noi l´idea di voler paragonare il mare o la spiaggia di San Vito lo Capo o Favignana con quella di Trapani, ma la spiaggia di Trapani non è affatto da buttar via, anzi!
Qui c´è il link a street view di Google per rendervi conto di cosa stiamo parlando.
Parliamo di un litorale sabbioso lungo 3 chilometri oltre ad un paio di spiaggette direttamente nel centro storico.
Dalle fotogallery pubblicate poco sopra è possibile vedere alcune foto del mare di Trapani: se venivate in Sicilia per il mare, a Trapani lo trovate.

5) Ha più profondità storica


(Chiesa del Purgatorio - Trapani)

Con tutto il rispetto per la storia di Favignana e San Vito lo Capo, esse sono legate in subordine alla storia del loro capoluogo.
Moltissime delle costruzioni delle 2 località sono recenti e, seppur esistono esempi di costruzioni storiche sia a San Vito lo Capo (per esempio il Santuario), sia Favignana (per esempio il palazzo Florio), non c´è competizione con il centro storico di Trapani che ha passato intere epoche stratificando monumenti e palazzi storici. L´intero centro storico, recentemente ristrutturato, è un tripudio di barocco cosparso da monumenti (torre di Ligny, Torre della Colombaia, le mura di Tramontana, l´ex carcere e l´ex ospedale).
Ma a parte il solo fatto di camminare per il centro storico, a Trapani sono presenti anche dei musei che raccontano la storia cittadina e dell´entroterra come ad esempio il museo Pepoli.

6) Vedi la Sicilia vera


(Centro Storico di Trapani)

Con questo non voglio dire che Favignana e San Vito lo Capo non siano Sicilia vera. Il punto è che San Vito lo Capo e Favignana, durante il periodo estivo vengono prese d´assalto dai turisti e quasi tutta l´economia viene plasmata attorno a loro.
Basti pensare che la popolazione residente, ad esempio a San Vito lo Capo è di circa 4.500 abitanti, L´impatto quindi del flusso turistico è tale da sbilanciare pesantemente il grado di "sicilianità" dell´ambiente in quanto, in estate, non è inusuale constatare che la "popolazione turistica" sia in numero quasi uguale a quella siciliana.
Trapani, dal canto suo, con i suoi 70.000 abitanti, è in grado di assorbire il flusso turistico mantenendo la sua tipicità a predominante "sicilianità".


(Dettaglio lampada in corallo del Museo Pepoli - foto di italytraveller.com)

7) Perchè da Trapani è possibile visitare sia San Vito lo Capo, sia Favignana

Infatti Trapani è al centro tra le due località. Visitare Favignana un paio di giorni e poi visitare San Vito lo Capo per un altro paio di giorni è possibile.
Se si alloggia al porto (al centro storico), sarà possibile in mattinata raggiungere Favignana con l´aliscafo e ritornare in serata.
Stessa cosa, con la macchina o con l´autobus, è possibile fare per San Vito lo Capo.

8) Si può fare tanto shopping

Il centro storico di Trapani e la via principale (via Fardella) è piena di negozi in cui poter fare shopping: Vestiti, scarpe e borse, gioielli, prodotti tipici, artigianato, enoteche. Tra il centro storico e la via fardella sono circa 2 chilometri di negozi e negozietti, alcuni anche molto antichi e caratteristici, nascosti fra le vie del centro storico.





Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci tramite la chat gialla che troverete sulla vostra destra oppure alla nostra pagina facebook.

Leggi anche il nostro articolo 7 motivi per cui conviene dormire a Favignana invece che a San Vito lo Capo o Trapani

Buon Viaggio e, come si dice dalle nostre parti, ... ´SSABBINIRICA!




 


 

COMMENTA "8 MOTIVI PER CUI CONVIENE DORMIRE A TRAPANI INVECE CHE A SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA"

 

 


 

OLTRE A "8 MOTIVI PER CUI CONVIENE DORMIRE A TRAPANI INVECE CHE A SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

Scuola inglese Trapani

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Case San Vito lo Capo  Hotel al Ritrovo

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy