Selezionare 5 città italiane ideali per un weekend fuori porta non è affatto facile. Sono stati utilizzati perciò dei criteri basilari. In primis i luoghi sono stati scelti per essere facilmente raggiungibili e con molti servizi a disposizione, ad esempio aeroporti, treni,
hotel, ecc.
Si è data molta importanza all’aspetto artistico-culturale, a quello storico. Soprattutto, si è tenuta in considerazione anche la tradizione enogastronomica. La cucina, si sa, è un aspetto fondamentale per chi scappa dal logorio della vita lavorativa.
Bergamo
Bergamo è una città del nord Italia che troppo spesso viene bistrattata e presa poco in considerazione anche se ha tutto. Prima di tutto è facilissimo raggiungerla sia tramite aereo, con l’aeroporto di
Bergamo Orio al Serio, che su binari per non parlare del trasporto su gomma. È una località immersa nel verde, troverete tantissime spa e centri relax, con un borgo storico tra i più belli d’Italia. Inoltre è a pochi chilometri da Milano.
Reggio Calabria
Sulla punta dello stivale sorge la splendida Reggio Calabria, città in cui storia e bellezze paesaggistiche si fondono. Ottima località per chi vuole allontanarsi dal caos e immergersi nella storia antica, grazie al fantastico museo cittadino, casa dei famosi Bronzi di Riace. Facilmente raggiungibile sia via aerea, con l’aeroporto di Reggio a due passi, via gomma e soprattutto via binari con l’alta velocità. Metà perfetta anche d’inverno per gli amanti del mare grazie al suo splendido lungomare.
L’Aquila
A qualcuno questo nome non riporta ricordi molto allegri, ma ormai sono passati più di 10 anni e la vita è tornata in uno dei centri più belli dello stivale. Ancora qualche ferita è visibile sul volto della città ma è facile dimenticarsene se ci si immerge nelle bellezze paesaggistiche che circondano la città. Si mangia divinamente e per raggiungerla meglio gomma o binari, oppure l’aeroporto di Pescara a 65 chilometri.
Bologna
Città già ben nota al turismo di massa ma che andrebbe maggiormente presa in considerazione dagli italiani. C’è molto di più di una semplice città universitaria. Vale la pena visitarla almeno una volta nella vita. La si può raggiungere veramente facilmente.
Torino
È forse la città più importante fra quelle elencate e forse la più bistrattata. Certo il cielo grigio è una sua caratteristica, ma non sempre è così. Soprattutto racchiude delle bellezze architettoniche importanti e da non sottovalutare, per non parlare del contesto paesaggistico che c’è intorno, e anche al suo interno con i fiumi Dora e Po. Città ricca di storia, condita da mistero ed esoterismo. Non è solo lavoro, il capoluogo piemontese nasconde molto di più di quel che si crede all’ombra della Mole.
Trapani
Ovviamente non può mancare Trapani tra le città italiane perfette per un weekend fuori porta. Situata all’estremità occidentale della Sicilia, Trapani è una meta che sa sorprendere con il suo mix unico di storia, mare e sapori autentici. Dalla suggestiva passeggiata sulle mura di Tramontana alle escursioni verso le Egadi, passando per la degustazione del cous cous di pesce e dei migliori vini del territorio, Trapani offre al visitatore un’esperienza completa, capace di fondere cultura e relax. Perfetta in ogni stagione, ma particolarmente magica al tramonto, quando il sole si tuffa nelle saline creando riflessi indimenticabili.
Un paese per tutti
Il maggior punto di forza dell’Italia è la sua diversità. Per questo, prima di spostarsi all’estero, è importante prima conoscere lo stivale. Il mondo è pieno di posti straordinari e bellissimi, e nessuno mette in dubbio che visitare
le 7 meraviglie del mondo sia straordinario, ma spesso la bellezza è anche a portata di mano.