Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


MUSEO E NAVE PUNICA


3

II Museo archeologico Baglio Anselmi si trova sul lungomare Capo Boeo all'interno dell'antica area archeologica Lilybeo. Questo museo è famoso perché custodisce il relitto di una nave punica e racconta la storia di Lilybeo, l'antico nome della città di Marsala, che va dalla preistoria al medioevo.

Questo museo è stato fondato non solo per conservare ed esporre il relitto della nave punica, che è stato rivenuto nel 1971 nel mare circostante Isola Lunga, ma anche a partire dal 1986 tutti i materiali provenienti dalle campagne di scavo condotte nell'area archeologica.

Il polo espositivo è diviso in quattro sale, la prima delle quali espone appunto il relitto della nave punica, la seconda i pannelli didattici relativi alla storia della città di lilybeo, la terza sala contiene i reperti provenienti da Mozia, dagli scavi archeologici dell'area di Lilibeo e di Mazara del Vallo e infine la quarta sala delle semplici epigrafi latine.

La sede museale si trova allestita al Baglio Anselmi, che è una costruzione nata sul finire del XIX secolo come stabilimento vinicolo per la produzione del vino liquoroso "Marsala". All'interno del museo c'è un ampio cortile e gli spazi espositivi sono stati allestiti nei due grandi magazzini dl baglio, dove venivano riposte le botti.

Durante i lavori di restauro del cortile sono stati trovati i resti di uno scavo, che comprendono una tomba, una fornace e varie strutture murarie, testimoniando la presenza dell'uomo sin dal IV secolo a. C.

Recentemente, in località Marausa Lido è stata ritrovata un'altro relitto di nave punica meglio conservato e più completo del relitto di nave punica attualmente presente dentro il museo.
Attualmente in fase di restaurazione, questo nuovo relitto di nave punica potrebbe finire collocato di fianco alla nave punica già presente presso il museo di Marsala.

L'intera struttura è accessibile ai turisti diversamente abili.

Orari di apertura e costi

Da lunedì a sabato, ore 9.00 - 19.30
Domenica, compresi festivi: ore 9.00-13.30

Ingresso:
€ 4,00 adulti
€ 2,00 ridotto

Tel. +39 0923 952535

 


 

 

 

Hotel Trapani Divino Noleggio auto lungo periodo

Hotel al Ritrovo TrigranaBB

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy