Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


STABILIMENTO FLORIO


3

Le Cantine Florio sono un'azienda di produzione vinicola di Marsala fra le più antiche e la maggior parte della storia del vino in questa città s'intreccia con le vicende di questa azienda.

Essa è stata fondata nel 1833 da Vincenzo Florio, il quale dopo aver acquistato un terreno nelle campagne, decise di stabilire lì le sue cantine per la produzione del vino.
Come tutte le aziende l'avviamento dei primi anni di attività non fu semplice, poichè i guadagni erano scarsi e le spese molte.
Le Cantine Florio erano quindi destinate ad avere poche prospettive, nonostante il cospicuo contributo economico che Vincenzo Florio apportava all'iniziativa imprenditoriale.
Infatti i Florio all'epoca erano considerate una delle più ricche famiglie d'Italia.

Le cose cominciarono ad andare meglio, per le Cantine Florio, con l'inizio della commercializzazione del vino Marsala, poiché Florio fu il primo produttore italiano ad etichettare e commercializzare il vino con il nome Marsala.
Inoltre con un'organizzazione più commerciale e soprattutto internazionale, grazie ad una ricca flotta mercantile, la produzione del marsala riuscì a raggiungere i mercati in Europa e negli Stati Uniti.
Il carattere liquoroso e la genuinità del prodotto fece il resto e riusci ad affermare il vino Marsala come uno dei vini da dessert più bevuti.

Nel 1920 le Cantine Florio furono acquisite dalla Cinzano, che le cedettero nel 1988 al gruppo Ilva di Saronno, che oggi produce anche Moscato e Passito di Pantelleria.

Ai giorni nostri è possibile scoprire le Cantine Florio come meta turistica ed entrare all'interno degli stabilimenti per vedere l'organizzazione aziendale e la produzione che viene svolta. Inoltre, all'interno delle Cantine Florio, ai visitatori è offerta l possibilità di degustare i vini prodotti, perché accanto ai Marsala classici, l'azienda Florio produce diversi vini liquorosi di grande qualità.

Per arrivare alle Cantine Florio bisogna percorrere da Palermo l'autostrada A29, uscire a Birgi e dirigersi Verso Marsala e giungere al porticciolo turistico, dove appunto sono allocati gli stabilimenti.

Orari di apertura e costi

Gennaio - Febbraio - Marzo - Novembre - Dicembre:
dal lunedì al venerdì ore 15:30

Da Aprile ad Ottobre:
dal lunedì al venerdì ore 11:00 e 15:30

TUTTO L’ANNO: il sabato ore 10:30

Necessita di Prenotazione al +39 0923 781111

Prezzo per la visita con con degustazione di 3 prodotti
€ 10,00 a persona
Gratis ragazzi da 0 - 18 anni.

 


 

 

 

First English Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy