Come scoprire Favignana? Alcuni consigli utili
Come scoprire Favignana? Alcuni consigli utili
Come scoprire Favignana? Alcuni consigli utili

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

Hotel Trapani Inn

 

Case San Vito lo Capo  Hotel al Ritrovo

Villa Pampalone Trapani  b&b a casa mia Castelluzzo

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Come scoprire Favignana? Alcuni consigli utili

 

COME SCOPRIRE FAVIGNANA? ALCUNI CONSIGLI UTILI

 

Recensita da Luca Sciacchitano

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Dal porto di Trapani si possono scorgere le Isole Egadi, in particolare quella più grande, che prende il nome di Favignana ed è meta di numerosi turisti durante il periodo estivo.

Le altre isole che compongono l’arcipelago sono Levanzo e Marettimo, quest’ultima la più lontana e anche la più selvaggia per lo scarso numero di residenti, ma ugualmente molto suggestiva e affascinate per le sue grotte e i sentieri di montagna.



Ritornando all’isola principale, Favignana è un borgo marinaro molto attrattivo, che negli ultimi anni ha saputo creare un’offerta turistica interessante centrata sulle bellezze del suo mare cristallino, che ricade nella Riserva Naturale Isole Egadi, che con i suoi 53.992 ha di mare, costituisce l’area marina protetta più estesa d’Europa.

Partiamo subito con il primo consiglio: appena mettete piede in una delle Isole Egadi, la prima cosa da fare è tuffarvi in mare e siccome dalle nostre parti il clima è sempre molto mite, questo consiglio ve lo raccomandiamo anche a maggio e ottobre. A Favignana, in particolare, è possibile andare a Cala Azzurra, se siete soprattutto una famiglia con bambini, a Cala Rossa, a Cala Rotonda, a Punta Lunga e La Praia. A Marettimo, poi, non ne parliamo, è possibile circumnavigare l’isola con la barca e andare a visitare, come dicevamo, le sue immense grotte.



A Favignana, dopo aver fatto il bagno, con le bici o gli scooter, che avete sicuramente affittato quando siete arrivati al porto o vi siete portati da Trapani con il traghetto, immancabile è la tappa verso le cave abbandonate di tufo, che oggi costituiscono un museo a cielo aperto e che meritano di essere valorizzate ancora di più.

Per secoli, oltre alla pesca e all’agricoltura, l’estrazione del tufo costituiva una fonte di guadagno molto importante. Il tufo era un materiale da costruzione largamente impiegato, soprattutto nel periodo compreso fra il 1700 e il 1950, quando lo sfruttamento delle sue cave raggiunse il massimo sviluppo. I Florio, antica famiglia per secoli proprietaria dell’isola, diedero sicuramente un forte impulso a questo settore economico in concomitanza con tutta la filiera del tonno, lavorato e inscatolato nello stabilimento che troneggia di fronte al porto di Favignana. Dismessi i panni di tonnara, agli inizi degli anni ottanta lo stabilimento Florio è stato riconvertito in un enorme complesso museale dove è possibile apprendere tutta l’antica conoscenza legata a questo mondo marinaro: dal rito cruento della mattanza, oggi in disuso, a tutte le fasi della lavorazione del tonno.


Consigliata anche una visita al vicino Palazzo Florio, oggi sede di alcuni uffici comunali, e poi difilati in centro storico per degustare uno dei gelati artigianali nostrani, magari servito nella tipica “brioscia col tuppo”. Ma se cercate uno dei piatti tipici delle Egadi, è sempre verso l’onnipresente tonno rosso che dovrete voltare … il palato: che siano busiate al tonno, tris di tonnara, polpette o arrostito con sesamo basta che sia rosso e di Favignana.



Appena cala la sera, un ultimo consiglio, è quello di guardare le stelle. Perché l’isola di notte, lontana dal centro abitato, assume un fascino tutto suo e isolarsi sotto questa volta luminosa è ancora più facile a Favignana.

N.B. Per visualizzare la scheda completa di Favignana con tutte le risorse per la tua vacanza clicca qui



 


 

COMMENTA "COME SCOPRIRE FAVIGNANA? ALCUNI CONSIGLI UTILI"

 

 


 

OLTRE A "COME SCOPRIRE FAVIGNANA? ALCUNI CONSIGLI UTILI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

Appartamenti Trapani

 

TrigranaBB  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy