Spiagge Favignana: 9 soluzioni per tutti i gusti.
Spiagge Favignana: 9 soluzioni per tutti i gusti.
Spiagge Favignana: 9 soluzioni per tutti i gusti.

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

 

Egadi Escursioni  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

 

 

 

Spiagge Favignana: 9 soluzioni per tutti i gusti.

 

SPIAGGE FAVIGNANA: 9 SOLUZIONI PER TUTTI I GUSTI.

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Favignana è definita la farfalla del mediterraneo per via della sua forma che ricorda l´elegante creatura volante. E come una farfalla, l´isola è posata nel tratto di mare antistante la città di Trapani, pronta ad accogliere quanti desiderano un´esperienza turistica rilassante ed incentrata sulla baneazione di qualità.

Infatti, totalmente circondata dal mare, Favignana oppone ai flutti spiagge, cale e rilievi che riescono a soddisfare le voglie balneari di tutti i gusti.
Sabbia, scogli o tuffi, a Favignana troverete "mare" per i vostri denti.

In questo articolo vediamo le 9 spiagge più belle di Favignana.

1) Cala Rossa


(foto di Francesco Maria Garbugli)

Indubbiamente Cala Rossa è la località marina più bella di Favignana ed anche la più rinomata. Il portale Skyskanner l´ha incoronata spiaggia più bella d´Italia.
Posta sulla punta nord-est dell´isola, Cala rossa prende il nome dal sangue dei cartaginesi durante la guerra punica che, leggenda narra, fosse così abbondante da colorare il mare e le rocce di rosso.
Non si tratta di una spiaggia sabbiosa ma di una insenatura rocciosa ma che comunque permette la balneazione ed il poter trascorrere la giornata tra tintarella e relax.
Acque cristalline e qualità dell´acqua al top fanno di questa baia una tappa obbligata durante la vostra vacanza a Favignana.
Raggiungerla via terra potrebbe essere faticoso per via di un sentiero ripido.


2) Cala Azzurra


(foto di Supersara71)

La palma di migliore spiaggia sabbiosa (per lo meno, la più famosa) va a Cala Azzurra.
Posta sempre ad Est, ma dalla parte opposta di Cala Rossa, a Sud, questa spiaggia è un misto di sabbia e scogli che saprà affascinare e conquistare. Il colore del mare ha dato il nome a questa spiaggia e, una volta giunti sul posto, ne capirete il motivo!
La spiaggia, trovandosi a sud è abbastanza riparata dai venti, con un fondale basso e facilmente raggiungibile anche in bici.


3) Lido Burrone


(Foto Laura Tenebrosi)

Sempre a Sud, ma spostata più verso il centro dell´isola c´è la spiaggia sabbiosa di Lido Burrone. Anche qui l´onnipresente celeste caratterizza il mare e lo rende invitate.
Riparata dai venti, con un fondale basso e sabbioso, Lido burrone, a differenza delle 2 spiagge precedenti, è attrezzata ed è possibile affittare ombrelloni e sdraio.


4) Calamoni



A poche centinaia di metri da Lido Burrone, verso ovest c´è Calamoni, una spiaggetta adatta per famiglie con bambini, molto riparata e sicura. La sua conformazione geologica fa si che affiorino, qui e li alcuni scogli dal mare rendendola particolarmente varia e gradevole alla vista. Per accedre al mare si può optare sia per una spiaggetta sabbiosa, sia da una cala rocciosa.


5) Praia


(foto di wotan62)

In pieno centro abitato, di fianco all´ex Tonnara Florio, oggi convertita in polo museale, c´è la spiaggetta denominata "della Praia". Dal fondale basso e sabbioso, la spiaggia si trova in una posizione ideale in quanto permette di poter balneare e trovarsi dentro la città. Con tutte le spiagge e le insenature di Favignana non ce la sentiamo di consigliarvi questa se non proprio perchè "vi scappa un tuffo"


6) Cala Rotonda


(fonte www.shabby-chic-style.it)

Nella punta sud ovest di Favignana, cala rotonda è un golfetto molto riparato ed adatto alla balneazione. Caratteristico l´arco scavato negli scogli dall´erosione naturale. Tale arco, detto Arco di Ulisse, dona quel tocco di particolarità all´insenatura che è composta di diverse calette sabbiose e non sabbiose ed alcune grotte raggiungibili a nuoto.


Per gli amanti dei tuffi? 3 soluzioni temerarie!


7) Punta Fanfalo


(foto di www.bandw.it)

Con i suoi 8 metri dal livello del mare, Punta Fanfalo è una scelta che vi mozzerà il fiato. Poco distante da Cala Azzurra, questo promontorio vi affascinerà sia per il brivido del salto, sia perchè le acque sono così limpide che vi sarà possibile vedere il fondale, nonostante la profondità in quel punto sia di parecchi metri.


8) Grotta Perciata


(Foto Valerio Vaccaro)

La grotta perciata può vantare un´altezza di circa 3 metri dal livello del mare.
Situata a sud, fra punta Fanfalo e Lido Burrone, deve il suo nome appunto da una grotta che è stata scavata (appunto, perciata) dal mare sulla scogliera e che, successivamente ha perso il suo tetto, creando quindi un ponte di pietra. Oltre a poter fare i tuffi, alla grotta perciata è presente anche una insenatura dove potersi rilassare prendendo il sole.


9) Scalo Cavallo


(Foto sicilia.cosavedere.net)

Con i suoi 10 metri di altezza, Scalo Cavallo è il paradiso per i temerari di Favignana.
Il luogo è molto suggesstivo grazie anche alla presenza di alcune cave di tufo che caratterizzano il luogo e ad un´insenatura, per i meno temerari, dalla quale sarà possibile balneare in sicurezza e comodità.




Se avete dubbi o domande non esitate ad usare la chat gialla che trovate
sulla destra oppure lasciate un commento in fondo a questo articolo.

Buone vacanze e come si dice dalle nostre parti ... ´SSABBINIRICA!


(la prima foto è di Vincenzo B.)





 


 

COMMENTA "SPIAGGE FAVIGNANA: 9 SOLUZIONI PER TUTTI I GUSTI."

 

 


 

OLTRE A "SPIAGGE FAVIGNANA: 9 SOLUZIONI PER TUTTI I GUSTI." FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy