Paesaggi della provincia di Trapani: 11 panorami che ti toglieranno il fiato.
Paesaggi della provincia di Trapani: 11 panorami che ti toglieranno il fiato.
Paesaggi della provincia di Trapani: 11 panorami che ti toglieranno il fiato.

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  Egadi Escursioni

 

SicilDriver

 

 

 

Paesaggi della provincia di Trapani: 11 panorami che ti toglieranno il fiato.

 

PAESAGGI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI: 11 PANORAMI CHE TI TOGLIERANNO IL FIATO.

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

La provincia di Trapani presenta alcuni panorami molto belli che vale la pena di vedere durante una vacanza in questi territori.

Il motivo di questa profusione di panorami è data dalla sua particolare posizione, circondata da 3 lati dal mare, e dalla presenza di "imperfezioni" nella linea visiva quali rilievi, picchi, monti.
Infine, le isole Egadi rivolte verso ovest, prendono letteralmente fuoco al tramonto, quando il sole cala alle loro spalle ed il mondo si tinge di colori caldi: rosso, arancione, ocra, indaco.
Questo particolare fenomeno è visualizzabile praticamente da tutta la zona che percorre la costa ovest, da Marsala alle pendici del Monte Erice impreziosendo quindi panorami già ricchi di dettagli.

In questo articolo elenchiamo gli 11 più bei panorami della provincia di Trapani allegando la mappa su come raggiungerli.
(la foto di copertina è di Giovanna Vacirca di Imago Comunicazioni)

1) Il Tramonto sulle saline di Marsala


(foto di Carlo Greco)

L´imbarcadero per l´isola di Mozia è posizionato fra Marsala e Trapani. Vi si arriva seguendo la SP21 e svoltando a destra qualche chilometro dopo l´aeroporto (venendo da Trapani) seguendo i segnali per l´imbarcadero.
In questo luogo magico, al tramonto, è possibile vedere un panorama unico con 7 isole di sottofondo ed un mare che si tinge di rosso costellato di mulini a vento.
Infatti, oltre alle 3 isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) è possibile spaziare il proprio sguardo anche sulle 4 isole dello Stagnone: San Pantaleo (mozia), Isola longa, Santa Maria e Schola. Imperdibile!


2) Panorama di Trapani dalla Funivia di Erice


(foto di Myke Bryan)

Erice, trovandosi a circa 600mt. sul livello del mare regala panorami, di indubbio fascino, sul territorio circostante. La stessa salita in funivia da Trapani ed Erice è un´esperienza ad alto impatto emotivo ed una gioia per gli occhi.
Infatti, man mano che si sale sulla vetta sarà possibile visualizzare sempre più porzioni di territorio fino al suo apice, quando in un solo colpo d´occhio sarà possibile vedere la città di Trapani, le isole Egadi in lontananza che si fondono nel cielo dello stesso colore del mare. Poco distante, a Sud, tutto l´acquitrino della riserva delle Saline di Trapani e Paceco e sulla sinistra, durante le giornate più terse, sarà perfino possibile vedere Marsala e Mazara del Vallo in lontananza. Facile da raggiungere, obbligatorio da vivere!


3) Il belvedere di San Vito lo Capo sul golfo di Macari



A circa 3km da San Vito lo Capo, superata la località di Macari, sulla sinistra troverete una piazzola di sosta. Quello è il belvedere dal quale è possibile vedere un panorama come questo con tutto il golfo di Macari, la baia di Santa Margherita e giù fino al monte Cofano che interrompe la vista dell´osservatore con quel suo promontorio a punta.
La scarsa presenza di case rende la costa un luogo dall´aspetto sevaggio e l´effetto del mare blu e celeste ne accentua la bellezza paesagistica. Se andate a San Vito lo Capo non vi dimeticate di fare una foto a questo paradiso terrestre.


4) Faraglioni e Tonnara di Scopello


(Foto di Patrice78500)

Giungendo a Scopello lungo la SP63 sulla sinistra troveremo dei cartelli che ci indicano la Tonnara di Scopello ed una strada in pietra non percorribile con l´automobile. Parcheggiando quindi in zona e scendendo verso il mare ad un certo punto di ritroveremo davanti una cartolina fatta di mare, roccia e dimore storiche. Si tratta appunto della tonnara di Scopello che fronteggia i faraglioni, il tutto osservato dall´alto dalle 2 torri (la torre originaria del XIII secolo) e la più recente Torre Doria che dal XVI secolo fu utilizzata per avvistare nemici e pirati provenienti dal mare.


5) Panorama a Nord del Quartiere Spagnolo di Erice



Come detto precedentemente, Erice si presta particolarmente a creare panorami mozzafiato di indubbia bellezza. Se dal lato Sud-Ovest è possibile abbracciare con lo sguardo la città di Trapani, le saline, Marsala e Mazara, altrettanto suggestivo è il panorama dal lato nord che abbraccia tutta la campagna ed il mare della costa di Custonaci fino al Monte Cofano. Il colpo d´occhio comprendente la fortificazione (il quartiere spagnolo) dona quel senso di infinito e ci fa capire il perchè, tale fortificazione, sia stata costruita proprio in quel costone di roccia. Infatti, da quel punto la vista è totale e molto suggestiva.


6) Il tempio di Segesta e le vallate circostanti


(Foto di Rosario Cusenza)

Il tempio di Segesta è esso stesso costruito su una collina dalla quale è possibile avere un´affascinante panoramica sulle colline circostanti e sulle gole del fiume termale Crimiso. Salendo ulteriormente verso il teatro, però, è possibile visualizzare un panorama unico nel suo genere con il tempio di Segesta in basso a torreggiare sulle verdi colline che lo circondano. Salendo a piedi sarà possibile ammirare questo quadro ad ogni passo, ad ogni tornante. Che dire... divino!


7) L´isola di Favignana dall´alto del Monte Santa Caterina


(foto di Leonardo Calise)

All´incirca al centro dell´isola di Favignana, il Monte di Santa Caterina si erge a 300 metri di altezza e rappresenta il punto più alto nell´arcipelago delle Egadi. Raggiungerlo è un´impresa faticosa in quanto il sentiero che porta alla vetta è raggiungibile solo a piedi. Il premio, per chi intraprenderà questa avventura è però assicurato fornendo un panorama a 360° su Favignana e l´arcipelago delle Egadi. Da quella postazione privilegiata sarà infatti possibile vedere Favignana sotto ai propri piedi, ma anche Trapani, Marsala, il Monte Erice e, dall´altro lato, le isole di Marettimo e Levanzo. Non sarete al centro del Mediterraneo, ma sembrerà di esserlo!


8) Il Golfo di San Vito lo Capo da Via Piano di Sopra



Percorrendo la SP16, lungo il rettilineo finale che vi porta a san Vito lo Capo, deviate a sinistra per via Piano di Sopra. La strada tenderà a salire ed a fornirvi quindi un terrazzo dal quale ammirare San Vito lo Capo dall´alto. Percorsa la strada par un paio di chilometri, prima che la stessa inizi a ridiscendere, guardando sulla vostra destra vi ritroverete davanti ad un paesaggio mozzafiato con il golfo di San Vito lo Capo e l´intero paese adagiato ai bordi di un mare indaco con alla vostra sinistra il faro di San Vito lo Capo. Emozionante!


9) Castello della Colombaia ed Isole Egadi dal porto di Trapani


(foto di Enrico di Girolamo)

Anche qui, l´onnipresente tramonto che commuove ed impreziosisce un paesaggio già di per sè bello. Dal porto di Trapani, guardando verso ovest, al tramonto, il mondo prende fuoco e le sagome delle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo spiccano nitide su un cielo rosso e rosa. Il mare, dal canto suo assume tonalità irreali conquistando tutta la tavolozza dal rosso al giallo. Basta posizionarsi alla fine di Viale Regina Elena, nei pressi della statua della Madonna e verso le 8-9 (dipende dal mese) guardare verso ovest e perdersi in questa realtà poetica.


10) Saline di Trapani con sfondo monte Erice



Addentrandosi nella Riserva delle Saline di Trapani e Paceco si incontreranno molti viottoli e strade sterrate. Perdetevi pure all´interno di questo paradiso naturalistico perchè prima o poi vi troverete totalmente circondati dalle vasche delle saline. In questo mondo duale, fatto di realtà e rifrazione della realtà, se guardate verso nord vedrete l´inconfondibile sagoma del monte Erice che come un gigante addormentato sovrasta la Riserva. L´acqua come uno specchio, stormi di fenicotteri ed il monte rappresentano il quadro. Il silenzio ed il rumore della natura sono la cornice!


11) Mediterrano con Egadi e Trapani dalla chiesetta bizantina di Marettimo


(foto di G.Gianfranco)

Marettimo è un´isola che offre paesaggi bellissimi in qualsiasi direzione si guardi. Questo è dovuto alla sua sostanzale lontananza dalla civiltà, dalle strade, dalle macchine ed il fatto di essere la più lontana isola e che quindi consente un colpo d´occhio su tutti i rilievi della provincia di Trapani. Il panorama che abbiamo scelto è quello che, dalla chiesetta bizantina, posta sopra su un rilievo sopra il paese, permette di guardare ad est e poter visualizzare Favignana, Levanzo e la terraferma. Il contrasto e la bellezza del panorama sta nel rendersi conto che mentre noi siamo li, immersi nel silenzio e nella natura, sulle altre isole freme la vita, la gente corre, va al lavoro, è imbottigliata nel traffico e nello stress quotidiano. Noi invece siamo lì, ai confini d´Europa con il vento a fischiarci nelle orecchie e gli uccelli a ricordarci quanto siamo fortunati. Mistico!




 


 

COMMENTA "PAESAGGI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI: 11 PANORAMI CHE TI TOGLIERANNO IL FIATO."

 

 


 

OLTRE A "PAESAGGI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI: 11 PANORAMI CHE TI TOGLIERANNO IL FIATO." FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy