Intervista all´artista Antonio Sammartano
Intervista all´artista Antonio Sammartano
Intervista all´artista Antonio Sammartano

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

Scuola inglese Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Villa Pampalone Trapani

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

Intervista all´artista Antonio Sammartano

 

INTERVISTA ALL´ARTISTA ANTONIO SAMMARTANO

 

Recensita da Luca Sciacchitano

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Oggi intervistiamo Antonio Sammartano che è il curatore di una piccola ma emozionante galleria d´arte nel cuore del centro storico di Trapani dal nome "Magazzini dell´Arte Contemporanea"

Come mai ha scelto di creare questa galleria d´arte in via Custonaci?
Dopo aver vissuto molti anni a Milano sono tornato a Trapani con l´idea di realizzare dei progetti artistici legati all´Arte Contemporanea.
La galleria è stata una conseguenza naturale.
Dopo aver discusso con il mio socio ( Franco Mazzucchelli un noto artista Milanese) abbiamo pensato che l´ideale era di trovare un luogo adatto nel cuore della città.
E via Custonaci è davvero una via che ancora pulsa di energia.

Che difficoltà avete incontrato nella realizzazione del vostro progetto?
A questa domanda non è semplice rispondere....diciamo che le difficoltà sono state molteplici ma non ci siamo mai demoralizzati. Procediamo con determinazione nel nostro progetto che è quello di diffondere la conoscenza dell´arte contemporanea internazionale in città.

Voi avete portato la biennale d´arte a Trapani, quando diverse opere vennero esposte per le vie della città. Cosa ricorda di piacevole di quell´esperienza e che rimorsi ha?
La Biennale di Trapani è stato un grande esperimento e sono stati coinvolti oltre 60 artisti provenienti da molteplici paesi ….abbiamo “ invaso” il centro storico con molte installazioni e sculture, poi a palazzo Cavarretta vi erano i quadri e le fotografie. In un mese abbiamo avuto 20.000 visitatori solo a palazzo Cavarretta. Per il resto devo dire che il comune e i consiglieri trapanesi sono stati totalmente assenti e poi abbiamo subito alcuni danni alle installazioni. Ma direi che i risultati sono stati ottimi.

Ritornerà la biennale d´arte a Trapani?
Certamente , è già in cantiere per il 2015. Spero che ci sia qualche sinergia dal mondo imprenditoriale per svilupparla ancora meglio.

Cosa state esponendo al momento presso i Magazzini?
Si possono ammirare le opere di Sue Kennington una bravissima artista londinese. In più la mostra è stata presentata da Sue Hubbard una famosissima critica dell´arte inglese che lavora per la TATE gallery .

Cosa ne pensate della situazione turistica a Trapani. E’ una meta che vale la pena visitare? La consigliereste ad un eventuale turista?
Trapani è davvero meravigliosa ma gestita davvero malissimo secondo me. Abbiamo luoghi meravigliosi ( penso all´ex mercato del pesce che dovrebbe tornare ad essere un mercato) lasciati praticamente ammuffire..... I turisti ( almeno quelli che ho conosciuto) sono felici di visitarla ma molti restano delusi dal fatto che non ci siano eventi culturali di rilievo. Bisogna lavorare in questo settore se si vuole sviluppare la città.

Come vede il mondo dell´arte a Trapani? C´è modo per potenziarlo e creare un connubio fra arte e turismo? Ovvero, secondo voi, è possibile creare turismo utilizzando l´arte?
Diciamo che a Trapani pochissimi si occupano di arte. Il turismo è affamato di arte e cultura Ogni anno milioni di persone viaggiano nel mondo per visitare un luogo d’arte o partecipare a un evento culturale. Bisogna PROGRAMMARE e OFFRIRE seriamente. E inoltre bisognerebbe puntare sul turismo invernale con mostre e convegni …..ma per fare questo ci vuole sinergia.

Grazie per la vostra disponibilità. C’è qualcosa che vorreste dire agli utenti di hotel-trapani.com?
L´arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità. Non è mia ...e di Pablo Picasso.


 


 

COMMENTA "INTERVISTA ALL´ARTISTA ANTONIO SAMMARTANO"

 

 


 

OLTRE A "INTERVISTA ALL´ARTISTA ANTONIO SAMMARTANO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

Appartamenti Trapani

 

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

First English  Agriturismo Vultaggio

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810