Intervista allŽartista Antonio Sammartano
Intervista allŽartista Antonio Sammartano
Intervista allŽartista Antonio Sammartano

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

Appartamenti Trapani

 

Ristorante Trapani  Hotel al Ritrovo

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Intervista allŽartista Antonio Sammartano

 

INTERVISTA ALLŽARTISTA ANTONIO SAMMARTANO

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Oggi intervistiamo Antonio Sammartano che è il curatore di una piccola ma emozionante galleria dŽarte nel cuore del centro storico di Trapani dal nome "Magazzini dellŽArte Contemporanea"

Come mai ha scelto di creare questa galleria dŽarte in via Custonaci?
Dopo aver vissuto molti anni a Milano sono tornato a Trapani con lŽidea di realizzare dei progetti artistici legati allŽArte Contemporanea.
La galleria è stata una conseguenza naturale.
Dopo aver discusso con il mio socio ( Franco Mazzucchelli un noto artista Milanese) abbiamo pensato che lŽideale era di trovare un luogo adatto nel cuore della città.
E via Custonaci è davvero una via che ancora pulsa di energia.

Che difficoltà avete incontrato nella realizzazione del vostro progetto?
A questa domanda non è semplice rispondere....diciamo che le difficoltà sono state molteplici ma non ci siamo mai demoralizzati. Procediamo con determinazione nel nostro progetto che è quello di diffondere la conoscenza dellŽarte contemporanea internazionale in città.

Voi avete portato la biennale dŽarte a Trapani, quando diverse opere vennero esposte per le vie della città. Cosa ricorda di piacevole di quellŽesperienza e che rimorsi ha?
La Biennale di Trapani è stato un grande esperimento e sono stati coinvolti oltre 60 artisti provenienti da molteplici paesi ….abbiamo “ invaso” il centro storico con molte installazioni e sculture, poi a palazzo Cavarretta vi erano i quadri e le fotografie. In un mese abbiamo avuto 20.000 visitatori solo a palazzo Cavarretta. Per il resto devo dire che il comune e i consiglieri trapanesi sono stati totalmente assenti e poi abbiamo subito alcuni danni alle installazioni. Ma direi che i risultati sono stati ottimi.

Ritornerà la biennale dŽarte a Trapani?
Certamente , è già in cantiere per il 2015. Spero che ci sia qualche sinergia dal mondo imprenditoriale per svilupparla ancora meglio.

Cosa state esponendo al momento presso i Magazzini?
Si possono ammirare le opere di Sue Kennington una bravissima artista londinese. In più la mostra è stata presentata da Sue Hubbard una famosissima critica dellŽarte inglese che lavora per la TATE gallery .

Cosa ne pensate della situazione turistica a Trapani. E’ una meta che vale la pena visitare? La consigliereste ad un eventuale turista?
Trapani è davvero meravigliosa ma gestita davvero malissimo secondo me. Abbiamo luoghi meravigliosi ( penso allŽex mercato del pesce che dovrebbe tornare ad essere un mercato) lasciati praticamente ammuffire..... I turisti ( almeno quelli che ho conosciuto) sono felici di visitarla ma molti restano delusi dal fatto che non ci siano eventi culturali di rilievo. Bisogna lavorare in questo settore se si vuole sviluppare la città.

Come vede il mondo dellŽarte a Trapani? CŽè modo per potenziarlo e creare un connubio fra arte e turismo? Ovvero, secondo voi, è possibile creare turismo utilizzando lŽarte?
Diciamo che a Trapani pochissimi si occupano di arte. Il turismo è affamato di arte e cultura Ogni anno milioni di persone viaggiano nel mondo per visitare un luogo d’arte o partecipare a un evento culturale. Bisogna PROGRAMMARE e OFFRIRE seriamente. E inoltre bisognerebbe puntare sul turismo invernale con mostre e convegni …..ma per fare questo ci vuole sinergia.

Grazie per la vostra disponibilità. C’è qualcosa che vorreste dire agli utenti di hotel-trapani.com?
LŽarte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità. Non è mia ...e di Pablo Picasso.


 


 

COMMENTA "INTERVISTA ALLŽARTISTA ANTONIO SAMMARTANO"

 

 


 

OLTRE A "INTERVISTA ALLŽARTISTA ANTONIO SAMMARTANO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

Scuola inglese Trapani

 

angolino della notta san vito lo capo  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy