Il Venerdì Santo contemporaneamente alla processione dei Misteri di Trapani prenderà il via alle ore 14, con uscita dalla Chiesa di San Giuliano di Erice vetta la processione dei Misteri di Erice, che ha rispetto a quella della vicina Trapani una dimensione più ridotta, ma non per questo meno importante e suggestiva.
L’origine della processione va ricercata nella seconda metà del 1500, quando si rappresentavano le scene della Passione di Cristo con scene teatrali con personaggi viventi. Siamo nel periodo in cui a Trento si celebrava il famoso Concilio, e la Chiesa per combattere la riforma protestante, si dimostrò molto dura contro tutte quelle espressioni di religiosità popolare, che non riproducevano fedelmente i racconti descritti dal vangelo. Inizialmente la Chiesa stabilì che agli attori in carne d’ossa non fosse permesso di recitare, ma di rappresentare le varie scene della Via Crucis rimanendo muti e immobili; successivamente nella seconda metà del 1700 si stabilì che gli attori viventi fossero sostituiti da delle statue in legno, perché la rappresentazione scenica con personaggi viventi era molto costosa e l’economia ericina a quel tempo non si poteva permettere di sostenere determinate spese.
Alcuni documenti riferiscono che le prime statue in legno risalgono al 1762 e oggi sono sei le vare che escono in processione, ma con caratteristiche ben diverse rispetto alla processione di Trapani. Innanzitutto le dimensioni statuarie sono molto ridotte e non esistono le tradizionali annacate, a causa delle strade impervie e scoscese di Erice e poi la durata è molto più ridotta, perché il rientro in chiesa è previsto entro le ore 20,00. E’ molto meno ricca dal punto di vista scenico, ma ugualmente la manifestazione ogni anno richiama una grande quantità di turisti, attratti anche dal fascino che il borgo medievale di Erice riesce ad esprimere.
I SACRI GRUPPI La preghiera nell´ Orto di Getsemani - affidato ai mulattieri e carrettieri. La Flagellazione - anticamente ai calzolai, oggi curato dal pubblico impiego La Coronazione di spine - anticamente a cura dei fabbri, ora affidato ai ceramisti Ascesa al Calvario - affidato ai muratori Urna - era affidato al clero, oggi sono i giovani ericini ad averne cura Maria SS.Addolorata - è il Comune che ne cura l´uscita (anticamente affidato al popolo).
ITINERARIO Ore 14,00: uscita dalla Chiesa di S. Giuliano. Il percorso prevede il seguente itinerario per le vie del centro storico ericino: VIA ROMA, VIA SAN FRANCESCO, VIA VITTORIO EMANUELE, CHIESA MADRE, VIA CARVINI, VIA GUARRASI, PIAZZA UMBERTO I, VIA VITTORIO EMANUELE, VIA GEN. SALERNO, SAN MARTINO, VIA FONTANA, VIA GUARNOTTI, VIA ROMA, CHIESA DI SAN GIULIANO dove alle ore 20 è previsto il rientro dei sacri gruppi.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.