Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


IL TEMPIO DI SEGESTA


9

Il tempio di Segesta è stato costruito intorno al V secolo a.C. ed è situato all'interno dell'area archeologica di Segesta. Per quello che riguarda il lato più corto è composto da 6 colonne, mentre il lato più lungo è di 14 colonne per un totale di 36 colonne complessivamente.

Come il teatro, anche il tempio di Segesta è stato costruito in base all'architettura greca, anche se curiosamente la città di Segesta non era greca, ma di origine elima.
A tal proposito gli storici ipotizzano che Segesta, grazie ai fiorenti scambi commerciali abbia raggiunto intorno al V secolo un notevole livello di grecizzazione, tale da poter importare un certo know-how nella costruzione, per esempio, di templi dorici.

Qualunque sia il modello architettonico utilizzato e il dibattito che ne è scaturito tra gli studiosi sul perché fosse stato costruito un tempio greco in una città non greca, la cosa più importante da dire è che il tempio di Segesta assolveva ad una funzione preminente, che era quella religiosa. Esso si trova in una zona che era considerata il punto nodale nella struttura urbana di Segesta anche se non seguì le sue vicissitudini arrivando fino ai giorni nostri fondamentalmente intatto a dispetto del resto della città di cui rimangono solo rovine.

Di recente il tempio di Segesta è stato oggetto di restauri ed oggi rappresenta una delle maggiori attrattive dell'area archeologica.

Nel 2009 è stata condotta con il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani un'indagine conoscitiva sul livello di accessibilità per le persone in carrozzina, che intendono visitare il tempio di Segesta. Esso è accessibile tramite un'apposita passerella in ferro che si snoda lungo il tempio.

Orari di apertura e costi

Periodo invernale (ottobre – aprile): 9.00 - 17.00.
Periodo estivo (maggio – settembre): 9.00 - 19.00

Ingresso:
€ 9,00 Adulti
€ 4,50 ragazzi (18 - 25 anni)
Gratuito: Bambini ed anziani

Tel. +39 0924 955841

 


 

 

 

Noleggio auto lungo periodo Hotel al Ritrovo

TrigranaBB Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy