Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana
Cosa fare a Trapani, San Vito lo Capo, Favignana

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 


CASTELLO DEI CONTI DI MODICA


15

All'interno della città di Alcamo si trova ubicato il Castello dei Conti di Modica, costruito secondo un'antica leggenda nell'anno 827 d.C., anche se i documenti storici narrano che il Castello dei Conti di Modica venne costruito nel 1350 dai fratelli Enrico I e Federico III di Chiaromonte.
Nel corso dei secoli il Castello dei Conti di Modica è stato più volte rimaneggiato, però complessivamente il maniero resta tra le più significative testimonianze del periodo più bello che Alcamo abbia mai vissuto sotto la dinastia dei Modica.

A quel tempo i Conti di Modica erano una potente famiglia che lottava contro le altre per il controllo dei traffici commerciali. In questa situazione, le baronie di Alcamo e Calatafimi, che facevano parte della Contea di Modica, rientravano in questo scacchiere, per cui il Castello dei Conti di Modica rivestì per secoli una funzione difensiva, in quanto circondato da mura molto robuste costruite per evitare che gli eserciti nemici potessero espugnarlo facilmente.

Il Castello veniva anche utilizzato come carcere, poiché in una delle torri venivano rinchiusi e torturati i prigionieri. All'interno del maniero c'è una piazza, all'interno della quale venivano eseguite le condanne a morte dei prigionieri.

Le mura che circondavano il Castello dei Conti di Modica furono abbattute e nel corso del XIX crebbero moltissimo edifici nella'aera circostante come il teatro comunale, costruito nel 1852.

Per quello che riguarda il Castello dei Conti di Modica nel corso degli ultimi anni è stato più volte restaurato, i cui interventi erano diretti al ripristino delle merlature, delle porte e delle finestre, che sono state coperte, quando il castello è stato adattato a carcere. Oggi all'interno del Castello dei Conti di Modica è stato allestito dal comune di Alcamo un museo etnografico e diversi spazi espositivi vengono utilizzati per mostre temporanee.

Orari di apertura e costi

Tutto l'anno: 09:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00

Ingresso gratuito

+39 0924 500696

 


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

TrigranaBB Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

Egadi Escursioni First English

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy