Spiagge trapani. 5 spiagge per godersi l´estate.
Spiagge trapani. 5 spiagge per godersi l´estate.
Spiagge trapani. 5 spiagge per godersi l´estate.

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

 

 

Noleggio auto lungo periodo  Hotel al Ritrovo

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

 

 

 

 

Spiagge trapani. 5 spiagge per godersi l´estate.

 

SPIAGGE TRAPANI. 5 SPIAGGE PER GODERSI L´ESTATE.

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

La città di Trapani si protende, con la sua forma di falce, verso il mare consentendole quindi di essere letteralmente circondata dalla acque ed essere bagnata, nella costa nord dal Tirreno e nella costa sud dal Mediterraneo.

La presenza di bacini industriali e del porto, rendono la zona sud della città non balneabile.
Di contro, tutta la costa nord, grazie anche ad un sapiente lavoro di contenimento delle onde e di ripascimento sabbioso, è stata resa fruibile alla balneazione negli ultimi anni soprattutto nell´area del centro storico dove è possibile trovare diverse spiagge ed insenature.

Nella zona centrale della città, la creazione di frangiflutti ha permesso la creazione ed il mantenimento di 2 penisole sabbiose, oggi molto utilizzate dai cittadini e dai turisti.

Infine, la spiaggia "storica" ad est della città, si estende per un paio di chilometri sui due comuni di Trapani ed Erice con acque basse ed invitanti.

La qualità dell´acqua è buona. Il mare è limpido gran parte dell´anno, soprattutto durante le giornate di scirocco quando l´acqua è trasparente e calda.

In questo articolo andiamo a descrivere le principali spiagge ed insenature della città di Trapani.



Spiaggia di San Liberale



Ubicata nelle punta più occidentale della città, sotto l´omonima torre di Ligny, questa "spiaggia" è formata da rocce piatte e lisce sulle quali potersi distendere per prendere la tintarella ammirando un panorama affascinante. Infatti, essendo posizionata sulla punta estrema della città, da questa postazione privilegiata è possibile vedere tutta la costa nord di Trapani.





Spiaggetta di Porta Ossuna e Mura di Tramontana



Anche questa spiaggia, come le altre del centro storico, è stata recuperata recentemente e resa fruibile alla cittadinanza ed ai turisti. Si tratta di una lingua di sabbia lunga circa un chilometro che parte dal bastione detto "Conca" ed arriva fino sotto le massicce pareti della piazza ex mercato del pesce percorrendo le mura di Tramontana per tutta la loro lunghezza. Anche questa è spiaggia è nell´area del centro storico ed è fruibile liberamente da alcuni accessi che si aprono sulle stesse mura di Tramontana tra cui un cancelletto di ferro posto su una delle porte storiche della città: Porta Ossuna. Il fondale è basso e sabbioso. L´acqua pulita e limpida. Durante l´inverno, quando la spiaggia non viene utilizzata, diventa luogo di riproduzione dei gabbiani che quindi in estate affollano questi luoghi rendendo molto pittoresca e caratteristica la spiaggetta con i loro voli acrobatici ed il loro chiacchiericcio sui cieli di Trapani.






Spiaggia di Piazza Vittorio e Lido Paradiso



Il posizionamento di 2 fasce frangiflutti in pietra hanno dato il via alla creazione di 2 spiagge capienti in questa zona a nord della città di Trapani. Non soggette più all´erosione marina le 2 spiagge si sono mantenute ed oggi sono molto frequentate. Le 2 insenature sono occupate da una spiaggia libera e da una attrezzata (il lido Paradiso con i suoi caratteristici ombrelloni in paglia). Anche qui l´acqua e bassa e limpida e nelle giornate di scirocco raggiunge il suo apice. La zona è attrezzata con un vastissimo parcheggio che rende molto agevole quindi il poter usufruire di questa zona balneare a 2 passi dal centro storico ed immersa letteralmente dentro la città.
Come tutte le spiagge di questa zona, anche questa è abbastanza sicura e poco profonda. La presenza dei frangiflutti poi annulla l´effetto delle correnti rendendole quindi 2 spiagge di Trapani molto sicure.





Zona dei Lidi e spiaggia libera



Procedendo sempre verso est, in questo nostro viaggio nelle spiagge della città di Trapani, ci lasciamo alle spalle le 2 spiaggette di Piazza Vittorio e ci addentriamo in quello che è il litorale "storico" della città. Posto sul lungomare Dante Alighieri, questa spiaggia sabbiosa è lunga circa 1 chilometro e mezzo, interrotta dal promontorio della ex tonnara di Trapani e che riprende successivamente nel territorio di Erice con la spiaggia di San Giuliano (che vedremo successivamente) per circa altri 2 chilometri.
Si tratta di una costa bassa e sabbiosa che, nella sua prima parte, vede installati diversi lidi attrezzati e, nella sua seconda parte, spiaggia libera per circa un chilometro.
Il fondale è basso ma esposto ai venti quindi ad un moto ondoso presente ma mai eccessivo. Sabbia bianca e pulita per questa spiaggia molto lunga e quindi capiente e comoda.





- La foto della copertina è di tu-quoque
- Per sapere dove dormire a Trapani visita la pagina con l´elenco dei B&B a Trapani e quella con l´elenco degli Hotel a Trapani
- Guarda anche la fotogallery di Trapani



 


 

COMMENTA "SPIAGGE TRAPANI. 5 SPIAGGE PER GODERSI L´ESTATE."

 

 


 

OLTRE A "SPIAGGE TRAPANI. 5 SPIAGGE PER GODERSI L´ESTATE." FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

 

 

Egadi Escursioni  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy