Isole Egadi, mare e relax
Isole Egadi, mare e relax
Isole Egadi, mare e relax

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

ISOLE EGADI, MARE E RELAX


Isole Egadi, mare e relax

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Oggi ci troviamo nell’arcipelago delle Isole Egadi, composto da tre isole principali ed altre due di minore importanza collocate a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, nel mezzo di Marsala e Trapani; le cinque isole fanno parte della provincia di Trapani e nel loro insieme costituiscono il comune di Favignana.

L’arcipelago, strettamente collegato con la Sicilia e di dimensioni di 37,45 chilometri quadrati è formato da cinque isole: Favignana, Marettimo e Levanzo sono le principali, mentre Formica e Maraone sono le minori, formate per lo più da scogli.
I primi insediamenti umani nelle Isole Egadi si hanno principalmente a Levanzo e Favignana, anche se in misura minore in quest’ultima isola; questi insediamenti, così come si suppone, sembra siano derivati dalle glaciazioni che crearono un passaggio naturale tra l’Africa e la Sicilia.
Queste isole vennero conquistate dai Romani nel 241 a.C. in seguito alla Prima Guerra Punica, ma passarano nelle mani dei Vandali con il crollo dell’impero romano ed in seguito dei Goti ed infine dei Saraceni.

ISOLA DI FAVIGNANA – Indubbiamente la più rinomata e conosciuta è l’Isola di Favignana che si trova a circa 7 km dalla costa occidentale sicula di fronte alle Isole dello Stagnone di Marsala; la sua superficie è di 19 chilometri quadrati ed il suo sviluppo costiero, frastagliato e ricco di cavità e grotte, si estende per 33 chilometri.
La forma dell’isola, a farfalla, ha dato nell’antichità il nome Aegusa, appunto farfalla, mentre l’attuale nome deriva dal Favonio ovvero un vento caldo di ponente che ne determina il clima molto mite.
Numerosi sono gli accessi al mare, in gran parte scoglieri però, i principali sono Lido Burrone (sabbia), Cala Azzurra, Cala Rossa, Cala Grande, Grotta Perciata e Calamoni.


ISOLA DI LEVANZO – Tra le cinque isole delle Egadi è la più piccola, infatti presenta una superficie emersa di appena 5 chilometri quadrati; è formata da rocce calcaree bianche e vede la presenza di numerose grotte; non ha strade rotabili, a parte un piccolo tratto di strada asfaltata che conduce alla spiaggia del Faraglione. Sulla costa si affacciano alcune grotte, tra le quali la più nota è la Grotta del Genovese che presenta incisioni e pitture rupestri di 11000 anni fa.

ISOLA DI MARETTINO – Tale isola è la più occidentale delle Egadi e si è staccata dalla terraferma millenni prima delle altre due isole principali; degne di nota sono le diverse grotte raggiungibili peraltro solo dal mare.

ISOLA DI MARAONE – Questo è un piccolo lembo di terra, o forse sarebbe meglio dire un grosso scoglio di forma stretta e lunga poco più di 600 metri e con una larghezza, che nel punto maggiore, non supera gli 80. Si trova tra l’isola di Levanzo e la costa di Trapani.

ISOLA FORMICA – Anche questa isola può essere iscritta come un piccolo lembo di terra, quasi un grosso scoglio situato tra l’isola di Levanzo e la costa di Trapani; nel corso dei secoli venne abitata dai Fenici prima e poi dai Cartaginesi, Greci, Italici, Romani, Arabi e Normanni. Su questo isolotto si può ancora ammirare una vecchia tonnara con i resti di due antichi edifici, un faro e la comunità terapeutica per tossicodipendenza “Mondo X” fondata da Padre Eligio.

Fonte: ilcomuneinforma.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "ISOLE EGADI, MARE E RELAX"

 

 


 

OLTRE A "ISOLE EGADI, MARE E RELAX" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy