Riti della Settimana Santa in provincia di Trapani
Riti della Settimana Santa in provincia di Trapani
Riti della Settimana Santa in provincia di Trapani

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN PROVINCIA DI TRAPANI


Riti della Settimana Santa in provincia di Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 14/04/2019 - Al: 21/04/2019

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

La Settimana Santa è il periodo che precede la Domenica di Pasqua ed è piena nel nostro territorio di eventi e manifestazioni religiose che culminano il Venerdì Santo a Trapani nella processione dei Misteri.

La Settimana Santa si apre la Domenica delle Palme a Buseto Palizzolo con la tradizionale Via Crucis con quadri viventi che rappresentano le scene cruciali della Passione di Cristo. La rappresentazione avviene attraverso l’interpretazione di personaggi in carne ed ossa che stanno fissi e immobili su alcuni carri, che sfilano in processione dal villaggio Badia fino alla piazza principale del paese.

Il Martedì Santo a Trapani esce dalla Chiesa Anime Sante del Purgatorio la Madonna dei Massari, che ha una particolarità: non è una statua che viene portata in processione, ma la Vergine Maria è rappresentata da un dipinto che raffigura la Madonna Addolorata.

Il Mercoledì Santo esce sempre dalle chiesa Anime Sante del Purgatorio la Madonna , Madre Pietà del Popolo, curata dal ceto dei fruttivendoli, il cui simulacro è costituito anche qui da un dipinto, dove da un lato viene raffigurato il volto della Madonna, mentre dall’altro, quello del Cristo.

Il Giovedì Santo è il giorno comunemente chiamato quello dei “Sepolcri”, ma è improprio parlare di sepolcri, perché Gesù non è ancora morto, ma si ricorda il Santissimo Sacramento, poiché nell’ultima cena Gesù istituisce il sacramento dell’Eucarestia.
A Marsala c’è la via Crucis cittadina con la rappresentazione della Passione di Gesù attraverso l’interpretazione di personaggi che non stanno fissi e immobili come a Buseto Palizzolo, ma recitano e interagiscono con il pubblico che affolla i due lati della strada.

Il Venerdì Santo è il giorno più atteso per la lunga settimana degli eventi religiosi in provincia di Trapani, perché è la volta della Processione dei Misteri (qui trovi l´itinerario e la descrizione), che esce dalla chiesa Anime Sante del Purgatorio a partire dalle 14,00 per poi rientrare la mattina dopo alle otto. E’ la processione più lunga che il mondo cattolico rappresenta nel giorno della Passione, dove fede e folklore si mescolano, facendo immergere l’intera città di Trapani in un’atmosfera davvero affascinante soprattutto la sera quando i Sacri Gruppi raggiungono la via Fardella.

Eguale fascino conservano i Misteri di Erice, che escono in processione pure il venerdì, ma è una processione molto più breve, perché sono solamente 6 gruppi che si muovo per le vie medievali del paese e fanno ritorno in chiesa entro la sera alle otto.

Fulcro della Settimana Santa è la Domenica di Pasqua con la Processione del Cristo Risorto, che rappresenta la vittoria sulla morte. Del resto la resurrezione non è solo di Gesù, ma di ogni cristiano che vede nella morte non la fine di ogni cosa, ma il naturale passaggio dalla vita terrena a quella senza tramonto nei cieli.


 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN PROVINCIA DI TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN PROVINCIA DI TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy