Processione delle due Madonne
Processione delle due Madonne
Processione delle due Madonne

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

 

First English

 

 

 

PROCESSIONE DELLE DUE MADONNE


Processione delle due Madonne

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 16/04/2019 - Al: 17/04/2019
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

La Settimana Santa si apre a Trapani con le tradizionali processioni della Madonna dei Massari e della Madonna del Popolo, che si svolgono rispettivamente il Martedì e il Mercoledì Santo.

Sono due manifestazioni religiose non rinomate come la processione dei Misteri, ma che nel corso degli anni hanno assunto presso i turisti, ma anche presso gli stessi trapanesi che nel passato le hanno in un certo qual modo “snobbate” una certa importanza e costituiscono da prologo ai riti del Venerdì Santo a Trapani.

La Madonna della Pietà, detta dei Massari, ha origini abbastanza antiche, la cui processione veniva organizzata dalla Congregazione di S. Cristoforo, che faceva partire il corteo religioso anticamente dalla chiesa di S. Rocco e poi dalla Chiesa di Santo Spirito. I massari, poi, erano quelli che si occupavano di portarla in spalla, ma comunque erano abituati ai lavori di fatica, visto che per mestiere portavano per conto dei clienti la roba da un luogo all’altro.

La Madonna dei Massari non è un simulacro, ma un quadro che esce dalla chiesa Anime Sante del Purgatorio alle 16,00 per percorrere le vie del centro storico. Verso la sera la processione termina in piazza Lucatelli, dove viene allestita una cappella, in cui viene riposto il Quadro per la venerazione dei fedeli per tutta la notte.

Il Mercoledì Santo è la volta della processione della Madonna “Madre Pietà del Popolo” o semplicemente “Madonna del Popolo” ed è molto venerata dai trapanesi, perché è ritenuta la protettrice dalle malattie mortali, poiché in passato il quadro veniva anticamente portato davanti al capezzale del moribondo che ne faceva richiesta per avere un ultimo conforto prima di passare a miglior vita.

Anche qui c’è un quadro che viene portato in processione e risale alla fine del XVII secolo e raffigura da un lato il volto della Madonna dove sono racchiusi tutti gli ex voto che il popolo trapanese in segno di devozione ha offerto alla Madonna nel corso dei secoli, mentre dall’alto c’è il volto di Cristo sofferente in un panno sorretto da un angelo.

La Madonna del Popolo esce dalla Chiesa Anime Sante del Purgatorio alle 14,30, percorrendo sempre le vie del centro storico per giungere nel pomeriggio nella cappella di piazza Lucatelli, dove la sera prima era stata riposta la Maddona dei Massari, per il tradizionale scambio dei ceri in segno di amicizia e di fratellanza.

Verso la sera, intorno alle 22,30 la Madonna dei Massari rientra nella chiesa del Purgatorio, mentre la Madonna del Popolo continua fino alla sera tardi, quando anch’essa rientra nella chiesa Anime Sante del Purgatorio.

(testi Giuseppe Puglia)

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "PROCESSIONE DELLE DUE MADONNE"

 

 


 

OLTRE A "PROCESSIONE DELLE DUE MADONNE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy