Gusti di Malto a Valderice
Gusti di Malto a Valderice
Gusti di Malto a Valderice

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

 

SicilDriver

 

 

 

GUSTI DI MALTO A VALDERICE


Gusti di Malto a Valderice

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 07/11/2015 - Al: 07/11/2015
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Nell´epoca dell´uguaglianza di massa che porta allo stabilirsi di prodotti gastronomici marchiati sotto il segno della “genuinità creata in industria”, poche stelle brillano nel cielo dei prodotti d´eccellenza italiani e, tra questi, deve essere citata la birra siciliana artigianale.

Creata dalle esperte mani di mastri birrai che con cura ne miscelano gli ingredienti, la birra nostrana, bionda, rossa o scura che sia, riscuote successo tra i palati che ne assaporano il gusto e incanta gli occhi di chi ne ammira le qualità.
Ecco perché, da un´idea della Chaine des Rotisseurs di Trapani e frutto del lavoro organizzativo dell´Associazione MedInSicily, il 7 novembre, al Molino Excelsior di Valderice (TP), si festeggerà la bevanda schiumosa più famosa al mondo, sottolineandone anche lo splendido connubio tra essa ed il cibo, con l´evento “GUSTI DI MALTO”, patrocinato dal Comune di Valderice.

La giornata inizia alle 09.00 con il convegno sulla birra; questo importante approfondimento tocca aspetti e temi diversi, tant´è che sarà presenziato da vari personaggi: l´incontro, moderato dalla Dott.ssa Francesca Rita Cerami, Segretario Generale dell´IDIMED (Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea), verrà aperto dai saluti del Sindaco di Valderice, Girolamo Spezia, delle Autorità, del Presidente dell´Associazione MedInSicily, Maurizio Messina e da un rappresentante della Chaine des Rotisseurs di Trapani. Al congresso parteciperanno, inoltre, l´Agronomo Filippo Salerno al fine di sottolineare il prestigio degli antichi grani siciliani, la nutrizionista Giovanna Tranchida che interverrà in merito all´uso del grano antico nell´alimentazione, il Dott. Antonio Sparaco, esponente dell´ASP di Trapani, per introdurre l´importantissimo tema dell´alcolismo, ed infine, non per merito, i mastri birrai Fabrizio Traina e Giuseppe Sveglia che rappresentano rispettivamente il birrificio “Paul Bricius & Co.” di Vittoria (RG) e “Principe di Guarrato” di Guarrato (TP).

Lo spumoso evento continua alle 18.00 con una visita guidata all´interno dello storico Molino Excelsior, emblema dell´antica e sacra genuinità, custodito nel cuore del borgo valdericino. Non è un caso, quindi, che la scelta dell´ambientazione sia ricaduta proprio sul Molino Excelsior che, costruito nel XIX secolo per la macina del grano, è divenuto sinonimo di naturalezza e semplicità.

La giornata prosegue alle 19.00 con la degustazione di ottime birre artigianali siciliane, provenienti dai birrifici “Principe di Guarrato” e “Paul Bricius & Co.”, che vengono magistralmente accompagnate da saporite pietanze tipiche, a cura di uno Chef Rotisseur.

“GUSTI DI MALTO” è un evento che ha lo scopo di promuovere Valderice, una graziosa cittadina in provincia di Trapani, la quale, oltre a richiamare flussi turistici in un periodo stagionalmente carente, vuole ricordare e rinnovare la raffinatezza dei prodotti tipici siciliani, i quali, oltre ad essere degni della nostra attenzione, vanno promossi anche al di fuori dei confini siciliani.

Valderice, una piccola perla situata nel cuore dell’Agro Ericino (con tal nome si intende l’unione dei comuni di Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice e, ovviamente, Valderice), offre ai suoi visitatori suggestivi scenari immersi in una coloratissima tavolozza naturale, dalla quale emergono paesaggi che spaziano dalle sfumature verdi delle colline, all’azzurro e al blu intenso del mare.

Valderice deve il proprio nome alla posizione, assolutamente privilegiata, che la cittadina ha con la splendida Erice: scrigno medievale del nostro territorio che, invidiatoci da tutto il mondo per la sua immensa bellezza, è divenuta icona della Sicilia Occidentale.

E’ d’obbligo concludere con la citazione di William Shakespeare, grandissimo drammaturgo e poeta inglese, che dall´alto del suo amore per la bevanda color miele, ha affermato: “Una pinta di birra è un pasto da re”

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.gustidimalto.com


 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "GUSTI DI MALTO A VALDERICE"

 

 


 

OLTRE A "GUSTI DI MALTO A VALDERICE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy