Rosso Aglio e Bianco Sale 2015
Rosso Aglio e Bianco Sale 2015
Rosso Aglio e Bianco Sale 2015

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Agriturismo Vultaggio

 

TrigranaBB  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

ROSSO AGLIO E BIANCO SALE 2015


Rosso Aglio e Bianco Sale 2015

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 11/09/2015 - Al: 13/09/2015
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Uno degli appuntamenti che ormai si è consolidato nel panorama delle rassegne enogestronomiche del territorio è “Rosso Aglio e Bianco Sale” promosso dal Comune di Paceco.

La rassegna enogastronomica è giunta quest’anno alla sua settima edizione e si svolgerà l´11-12-13 settembre 2015 nella suggestiva location del Museo del Sale di Nubia e in tutta la riserva naturale orientata della saline di Trapani e Paceco con l´obiettivo di promuovere la via del sale con il tutto il suo patrimonio naturalistico e gastronomico.

Saranno tre giorni ricchi di eventi enogastronomici, visite guidate, convegni, mostre-mercato, e ogni sera al tramonto si rinnoverà l’antica tradizione della raccolta manuale del sale con i tipici canti che i salinai eseguivano come se stessero celebrando un rito laico in uno scenario unico fra vasche d´acqua e mulini a vento.

In questa rassegna enogastronomica due saranno i prodotti tipici locali: il sale marino di Trapani e l´aglio rosso di Nubia, entrambi protagonisti di cooking show, dimostrazioni, degustazioni e approfondimenti che per i locali, magari diranno poco perché sono prodotti divenuti quotidiani nelle cucine o nei balconi, dove tradizionalmente l’aglio viene appeso in trecce, ma per i turisti sono poco conosciuti e non conoscono il valore culinario e nutrizionale.



L’area di produzione dell’aglio non comprende solamente l’area di Nubia, ma interessa anche parte del comune di Trapani, Erice, la zona settentrionale di Marsala e Salemi: in tutto circa 90 ettari. Ma attualmente se ne coltivano circa 15, in rotazione con il melone, le fave e il grano duro. Si semina in autunno e si raccoglie fresco nel mese di maggio durante la notte.

Nel corso della manifestazione ci saranno le visite guidate, che interesseranno la Riserva delle Saline, la Torre di Nubia e i mulini ristrutturati e il Museo del Sale, che sarà accessibile gratuitamente.

Ulteriori info sul sito ufficiale dell´evento



 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "ROSSO AGLIO E BIANCO SALE 2015"

 

 


 

OLTRE A "ROSSO AGLIO E BIANCO SALE 2015" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy