Cous Cous Fest 2014 a San Vito lo Capo
Cous Cous Fest 2014 a San Vito lo Capo
Cous Cous Fest 2014 a San Vito lo Capo

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

SicilDriver

 

 

 

COUS COUS FEST 2014 A SAN VITO LO CAPO


Cous Cous Fest 2014 a San Vito lo Capo

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 19/09/2014 - Al: 28/09/2014
Luogo: san vito lo capo

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

E´ stato reso noto il programma della XVII edizione del Cous Cous Fest della splendida località balneare di San Vito Lo Capo, che ha ricevuto l’importante riconoscimento delle 5 Vele da Legambiente e dal Touring Club italiano per la bellezza e pulizia del mare e delle spiagge e per l’efficienza dei servizi offerti – 5° piazzamento, ma altrettanto prestigioso, nella classifica nazionale della Guidablu.

Non poteva essere altrimenti vista la crescita esponenziale in termini di affluenza turistica e gradimento che la manifestazione ha fatto registrare dal debutto sino ad oggi.

Ecco perché è bene cominciare a parlarne già da ora, nonostante l’attesissimo evento si terrà dal 23 al 28 settembre prossimo. Non a caso, la Sicilia e San Vito, sono state recentemente annoverate dal noto quotidiano Repubblica tra le migliori realtà per quanto riguarda la programmazione estiva.


(foto di www.couscousfest.it)

Un appuntamento che si rinnova da sedici anni, con al centro sempre lui, il gustosissimo e tipico piatto trapanese del cous cous, ereditato da tradizioni antiche e ben più lontane, geograficamente parlando. Un simbolo di buona cucina ma anche di integrazione, che ne fanno una vera e propria festa culturale e sociale, andando quindi oltre il semplice aspetto culinario. Non solo degustazioni e piaceri per il palato nel Villaggio Gastronomico che appositamente prenderà vita, ma anche spettacoli e partecipazioni di musicisti e cantanti nazionali e internazionali, oltre alla presenza di prodotti dell’artigianato locale con l’Expo Village.


(foto di www.couscousfest.it)

Il programma del Cous Cous Fest reso noto il 10 agosto, vedrà la presenza dello chef di fama internazionale Claudio Sadler – insignito di 2 stelle Michelin – o del collega pluristellato Giancarlo Morelli, ma anche di chef di altra nazionalità, come anticipato in apertura, come ad esempio i palestinesi Hani Kasabri e Oden Abul Hawa.

Lo scorso anno si sono fronteggiati chef provenienti da Palestina – come scrivevamo, confermata anche per questa nuova edizione –, Israele, Tunisia, Senegal, Egitto, Marocco, Costa d’Avorio, e persino dagli Stati Uniti, per la prima volta nella storia della manifestazione. Anche quest’anno, tutte le ricette verranno giudicate da una giuria d’eccezione composta da chef professionisti e rinomati, giornalisti di fama e, immancabilmente, da assaggiatori e forchette “popolari”.



Sempre lo scorso anno turisti, curiosi e visitatori hanno potuto assistere, gratuitamente – sottolineiamolo – a ben due concerti evento. Mica sono stati chiamati due cantanti qualunque, ma Max Gazzè, veterano del Festival di Sanremo – tra l’altro in uscita con un divertente album di inediti insieme ai colleghi-amici Nicolò Fabi e Daniele Silvestri – e lo straordinario cantautore Francesco De Gregori, che avendo prodotto brani quali “Rimmel, “La donna cannone” e “Generale”, non ha bisogno di particolari presentazioni.
Da ricordare, inoltre, l’apprezzabile esibizione – anche questa gratuita – dei Sud Sound System, caratteristica band pioniera del cosiddetto “raggamuffin italiano”, interessante variante del raggae.




Programma Cous Cous Fest 2014

L´evento 2014 vedrà tante novità e tante riconferme sparse lungo le strade dell´incantevole paese di San Vito lo Capo.
Innanzitutto, ogni giorno, dalle 12 alle 24, sarà possibile visitare, presso la spiaggia, la ricostruzione di un´oasi berbera nell´evento denominato Al Waha.
Diverse, inoltre, le case del cous cous che si osservare presso il villaggio gastronomico, dalla casa del cous cous di San Vito lo Capo a quella del Mediterraneo, per finire a quella dedicata al cous cous nel mondo.

Per i più pazienti e curiosi, è stata allestita una scuola di cous cous dove, esperti insegnanti, tramanderanno l´antica arte di preparazione di questa pietanza esotica.
Un Expo village completerà il quadro con stand dove poter comprare ed acquistare artigianato etnico, spezie, abbigliamento e tanto altro ancora.



Quest´anno, l´amministrazione ha deciso di unire due eventi sotto la stessa bandiera: il Cous Cous Fest e la manifestazione Tempuricapuna, dedicata al pesce azzurro che, negli anni passati, aveva un periodo dedicato solo a lei.
Quindi, spazio alle degustazioni di fritture di pesce in Piazza Marinella a San Vito lo Capo, a pochi metri dalla rinomata spiaggia, ogni giorno, dalle 12 alle 24.

Ma il culmine di ogni giornata verrà raggiunto la sera, quando le luci si spegneranno ed inizierà il live show che quest´anno vedrà esibirsi artisti dalla grande notorietà e molto amati dal pubblico.

Il programma sembrerebbe ancora in fase di definizione, ma alcune pietre miliari sono state già piazzate.

Il 19 settembre, Sasà Salvaggio, l´amato comico palermitano, protagonista di diverse edizioni di Striscia la Notizia, intratterrà il pubblico con la comicità esplosiva del suo spettacolo "S
asao meravigliao"

Il 20 settembre sarà la volta di un artista molto amato dai siciliani e non solo. Jaka che sui ritmi trascinanti del raggae e del ragamuffin farà ballare la piazza di San Vito lo Capo raccontando le bellezze della Sicilia e non solo.



Il 21 settembre ancora risate con Ernesto Maria Ponte ci racconterà i paradossi della vita moderna con il suo spettacolo di cabaret.

Grande musica, il 23 settembre per uno dei due concerti clou di quest´estate Sanvitese. Pino Daniele incanterà e coccolerà gli spettatori con la sua chitarra morbida e poetica. Saranno presentati brani tratti dal suo ultimo album "La Grande Madre" oltre che i pezzi storici che sono stati da impalcatura alla grande tradizione blues della musica leggera italiana.



L´altro grande evento musicale del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo sarà sicuramente il concerto di Irene Grandi il 24 settembre, che torna di nuovo in Sicilia per presentare il suo repertorio storico e frizzante: bruci la città, sono come tu mi vuoi, lasciala andare sono solo alcuni dei pezzi che entusiasmeranno il pubblico di San Vito lo Capo.



Per chiudere, il 25 settembre, con un gruppo musicale caldo come la terra da cui proviene: la Sicilia. Parliamo dei Tinturia che con i loro ritmi e le loro melodie Mediterranee sapranno di sicuro chiudere in bellezza l´estate di San Vito lo Capo e questa edizione 2014 del cous cous fest.




Ma non finisce qui, perchè gli show continuano fino al 28!!!

Il 26 settembre toccherà ai Tarantolati di Tricarico con le loro tarante  ipnotiche e sincopate, dalle 23.00 a mezzanotte, sempre in piazza santuario (gustiamoci un bel video qui sotto)



Il 27 si ballerà grazie ai ritmi disco di Claudio Coccoluto Vynil set, sempre in piazza santuario dalle 23.00 alle 12.00 per chiudere in bellezza (è proprio il caso di dirlo) il 28 settembre con la sfilata di moda
che, dalle 20.00 alle 21.00 ingentilirà San Vito lo Capo congedando
tutti i presenti alla prossima edizione del Cous Cous Fest!

Altre info possono essere trovate sul sito internet ufficiale dell´evento













 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "COUS COUS FEST 2014 A SAN VITO LO CAPO"

 

 


 

OLTRE A "COUS COUS FEST 2014 A SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy