Libri, autori e Buganville 2014. A San Vito lo Capo incontri con i migliori scrittori italiani
Libri, autori e Buganville 2014. A San Vito lo Capo incontri con i migliori scrittori italiani
Libri, autori e Buganville 2014. A San Vito lo Capo incontri con i migliori scrittori italiani

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

SicilDriver

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

LIBRI, AUTORI E BUGANVILLE 2014. A SAN VITO LO CAPO INCONTRI CON I MIGLIORI SCRITTORI ITALIANI


Libri, autori e Buganville 2014. A San Vito lo Capo incontri con i migliori scrittori italiani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 07/07/2014 - Al: 30/08/2014
Luogo: san vito lo capo

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Torna puntuale come ogni estate, da ben 15 anni, a San Vito Lo Capo, "Libri, autori e bouganville", l’appuntamento curato dallo scrittore e giornalista trapanese Giacomo Pilati.

Programma sempre più ricco di appuntamenti, che saranno ben 14, dal 7 luglio al 30 agosto prossimi, nel corso dei quali, nell’ormai storico spazio di via Venza, si terranno gli incontri con alcuni dei migliori scrittori italiani.

Un traguardo importante quello della quindicesima edizione di incontri letterari, che quest’anno saranno gemellati con l’evento – curato anch’esso da Pilati – “Approdi d’autore”, che si terrà nella splendida cornice dell’isola di Favignana (11 luglio-15 settembre).

Si parte il 7 luglio con la graphic novel su Jan Karski, l´eroe polacco che per primo denunciò l´olocausto venendo però preso per pazzo. Celebre la risposta di un giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, lui stesso ebreo, che gli disse: “Signor Karski, un uomo come me che parla con un uomo come lei deve essere del tutto sincero. Così io devo ammettere: non riesco proprio a crederle”. Gli autori sono i veterani del disegno e del fumetto Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, il primo trapanese e il secondo originario di Messina.

Il 14 luglio sarà la volta di Federico Rampini e del suo "Banchieri – il nuovo banditismo globale" (Mondadori), una riflessione sulla crisi, sulla finanza e le banche, come lo stesso titolo suggerisce.

Il 16 luglio verrà presentato il libro di Catena Fiorello “Un padre è un padre”, edito da Rizzoli.

Selvaggia Lucarelli presenterà, il 18 luglio, “Che ci importa del mondo” (Rizzoli), mentre il giorno 25 sarà la volta di Pierluigi Battista con “#I libri sono pericolosi” (Rizzoli).

Il 30 luglio Mario Giordano, direttore del Tg 4, si intratterrà a parlarci del suo ultimo libro, edito da Mondadori, “Non vale una lira”. Anche qui il riferimento appare chiaro.



Ad agosto si comincerà con Silvia Avallone, precisamente il giorno 2, che presenterà “Marina Bellezza” (Rizzoli).

Il 6 agosto toccherà a Caterina Chinnici, che nel suo ultimo scritto “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” Mondadori) ricorderà l’importante figura di suo padre, il magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983.

L’11 agosto il protagonista della serata sarà lo stesso Giacomo Pilati, che presenterà il suo ultimo lavoro: “In Sicilia rewind”, edito da Il Sole in collaborazione con l’emittente locale Telesud. “Nove ore di filmati – come lo ha presentato lo stesso autore –, 27 testimonianze speciali per raccontare tracce di un territorio.
Cinque dvd da collezione. Il mio primo libro senza la mediazione della scrittura. Le parole, le emozioni, gli sguardi. E basta”.

Il 19 agosto Oliviero Beha presenterà il suo apprezzabile scritto dal titolo “Un cuore in fuga” (Piemme). Un’opera che focalizza la figura di Gino Bartali nel periodo delle leggi razziali. Un atleta famoso in tutto il mondo nonché idolo degli italiani, che mette a rischio la sua vita fingendo di allenarsi ma trasportando in realtà trasporta documenti falsi, nascosti nel tubo del sellino. Una storia venuta fuori solamente lo scorso inverno, per via di alcune testimonianze trapelate; l’indimenticato ciclista, infatti, non aveva mai raccontato la sua azione neppure negli ultimi anni della sua vita, dicendo ai pochi intimi di non darne notizia nemmeno alla sua morte. Sarebbero mille gli ebrei che hanno avuta salva la vita grazie al rischioso ma nobile gesto di Bartali, dichiarato non a caso Giusto tra le Nazioni”.

Ninni Ravazza presenterà invece, il 22 agosto, l’interessante libro “Il signore delle tonnare” edito da Magenes.
Spazio anche alla riflessione politica nazionale con Vladimir Luxuria, che ha pubblicato “L’Italia migliore” (Bompiani).

Il 28 agosto Luciano Mirone presenterà l’accattivante titolo “Un suicidio di mafia” (Castelvecchi).
Chiuderà l’evento lo scrittore trapanese Salvatore Mugno. Ci si intratterrà sul suo libro fresco di stampa “Quando Falcone incontrò la mafia”. “Un testo biografico e storico in cui si raccontano gli anni trapanesi (1967-1978) del giudice antimafia, alle prese con i primi processi contro uomini di Cosa Nostra”, come ha dichiarato lo stesso autore. Una “perla” da non perdere.

Tutti gli incontri, lo ricordiamo, si terranno alle 21:30 in via Venza.








 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "LIBRI, AUTORI E BUGANVILLE 2014. A SAN VITO LO CAPO INCONTRI CON I MIGLIORI SCRITTORI ITALIANI"

 

 


 

OLTRE A "LIBRI, AUTORI E BUGANVILLE 2014. A SAN VITO LO CAPO INCONTRI CON I MIGLIORI SCRITTORI ITALIANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

SicilDriver

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy