ROSTRI E TRIREME ROMANA IN MOSTRA A TRAPANI
Dal: 23/05/2014 - Al: 31/05/2014
Luogo: trapani

A Trapani, nei locali della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palazzo Milo, in via Garibaldi possono già essere ammirati due rostri di epoca romana, protagonisti della famosa Battaglia delle Egadi del 241 a.C., insieme ad un modello in scala 1:20 di trireme romana – la nave sulla cui prua venivano montati i rostri, utili a far affondare le navi nemiche – realizzato dai detenuti del carcere di Favignana.
La mostra resterà aperta fino al fino al 31 maggio, e si potrà visionare un video 3D ad hoc che mostra e l’utilizzo dei rostri nel corso degli antichi combattimenti navali e l’importanza assunta per gli speronamenti delle navi nemiche.
A curare l’esposizione è stata la stessa Soprintendenza di Trapani in collaborazione con la Soprintendenza del Mare di Palermo, che in altre occasioni hanno mostrato al pubblico gli importanti reperti archeologici navali e organizzato esposizioni sul tema. Si veda ad esempio la “Settimana delle Egadi” o la mostra ericina “Pacem in Maris”, tenuta al Polo Museale “Cordici”, nel corso della quale sono state persino proiettate le riprese con le varie fasi di recupero dei possenti rostri e del loro restauro.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "ROSTRI E TRIREME ROMANA IN MOSTRA A TRAPANI"
OLTRE A "ROSTRI E TRIREME ROMANA IN MOSTRA A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?