Alla scoperta di Trapani grazie al Fondo Ambiente Italiano
Alla scoperta di Trapani grazie al Fondo Ambiente Italiano
Alla scoperta di Trapani grazie al Fondo Ambiente Italiano

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel Trapani Divino  Villa Pampalone Trapani

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

 

 

ALLA SCOPERTA DI TRAPANI GRAZIE AL FONDO AMBIENTE ITALIANO


Alla scoperta di Trapani grazie al Fondo Ambiente Italiano

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 22/03/2014 - Al: 23/03/2014

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà un imperdibile appuntamento col FAI, il Fondo Ambiente Italiano: la ventiduesima edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 di italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite eccezionali a contributo libero.
Due giorni per visitare luoghi e strutture del nostro territorio solitamente inaccessibili al pubblico o “dimenticate”; due giorni da non perdere, per godere degli stupendi tesori e beni di cui dispone il nostro magnifico territorio.

Si comincia con il giardino pantesco di Donnafugata, generosamente donato dall’omonima storica azienda vitivinicola siciliana. Si tratta di un magnifico giardino, caratterizzato da una pianta circolare e realizzato con la pietra lavica a secco.
Contrada Khamma, Isola di Pantelleria. Orario: sabato ore 10.00 - 11.30 - 15.00; domenica: ore 10.00 - 11.30 - 15.00.

A Marsala, libero accesso all’Area archeologica di Capo Boeo – Museo Archeologico Regionale “Lilibeo”, L’area, si estende per 28 ettari, ed oggi possiamo visitare al suo interno rilevanti monumenti tra cui le fortificazioni nord-occidentali e nord-orientali della città romana. Il museo, invece, custodisce importanti e apprezzabili reperti.
Piazza della Vittoria, Porta Nuova, 91025, Marsala. Orario: sabato: ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; Domenica: ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

Sempre a Marsala, potrà essere visitata la vasta e antichissima area di Santa Maria della Grotta, che in epoca punica e poi romana, fino al II secolo a.C., faceva parte della necropoli di Lilibeo – come documentano le numerose tombe ipogeiche a pozzo verticale (in un caso con camera funeraria).
Piazza Stadio, Marsala. Orario: Domenica: ore 9.00 – 13.00.

Da non perdere, inoltre, la visita alla tomba dipinta di Crispia Salvia, che costituisce il più importante monumento della Necropoli di Lilibeo ed al momento anche l’unico per la ricchezza della decorazione pittorica e le sue particolari caratteristiche. È una grande camera funeraria ipogea, alla quale si accede da gradini scavati nella roccia.
Via Massimo D’Azeglio, 41, Marsala. Orario: Sabato: ore 9.00 – 13.00.

A Mazara Del Vallo, si potrà osservare l´antico Piano Maggiore (più di recente Piazza della Repubblica). La piazza, assume la sua definizione tra il Seicento e il Settecento, nell’ambito di un generale rinnovamento del tessuto urbano, e da allora non ha smesso di essere uno dei luoghi più importanti della città.
Piazza della Repubblica, Mazara del Vallo. Orario: Venerdì: ore 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 (Bene fruibile a persone con disabilità fisica Bene fruibile a persone con disabilità fisica).

)

Infine, a Trapani verrà dato libero accesso al castello della Colombaia.
Il Castello di Mare, com’è anche noto, sorge su una piccola isola posta a circa 600 metri ad ovest del porto di Trapani. Ha un impianto planimetrico irregolare. Le numerose trasformazioni, le varie aggregazioni, gli ampliamenti succedutisi nei secoli hanno contribuito ad trasformare l’aspetto del castello.
Orario: Venerdì: ore 9.00 – 13.00 (ingresso riservato alle scuole); Sabato: ore 10.00 – 16.00; Domenica: ore 10.00 – 12.00 / 14.30 - 16.00. Domenica, ore 12.00 – 14.30 (ingresso riservato agli Iscritti FAI).



 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "ALLA SCOPERTA DI TRAPANI GRAZIE AL FONDO AMBIENTE ITALIANO"

 

 


 

OLTRE A "ALLA SCOPERTA DI TRAPANI GRAZIE AL FONDO AMBIENTE ITALIANO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810