FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO
Dal: 18/03/2014 - Al: 20/03/2014
Luogo: marettimo

La Festa di San Giuseppe è una delle celebrazioni più sentite dagli abitanti delle Isole Egadi, in particolare da quelli di Marettimo che lo venerano come santo patrono.
Lì, si dà vita ad una vero e suggestivo rito folkloristico in onore del santo, che comunque viene festeggiato in modo sentito anche a Favignana e a Levanzo. Ha la durata di tre giorni – 18, 19 e 20 marzo – ed inizia con la banda musicale che si esibisce per le vie cittadine.
La sera viene celebrato il caratteristico rito della “Duminiara”: a Marettimo si danno alle fiamme tre cumuli di fascine di legna, rosmarino ed erica, che rappresentano la sacra famiglia.
Oltre all´immagine del santo e della sacra famiglia vengono esposti oggetti simbolici come tre arance, i “cucciddrati”, i “panuzzi”, ceri accesi, che diventano dei veri e propri altari nelle case degli isolani e fungono da grande e collettiva cornice per l’immagine del santo.
Mentre le vie del paese si animano con banda musicale, si svolgono altri riti – come quello dell’”Alloggiate”, un toccante momento che rievoca la fuga dall´Egitto da parte di Gesù, Giuseppe e Maria e la loro ricerca di un rifugio.
Il giorno 19 marzo nella piazza principale viene allestito una palco addobbato con mirto. Sul palco, tre persone del paese rappresentano Giuseppe, Maria e Gesù. Comincia il rito dell´"ammitata": un pranzo in piazza con una tavola imbandita allestita sul palco, alla cui preparazione contribuisce la cittadinanza. Vengono distribuite pietanze nostrane e dolci come la “cubbaita”, le cassatelle, il "pignolo".
Nel pomeriggio il simulacro del santo viene portato in processione e portato casa per casa.
Il giorno successivo vengono organizzati giochi tradizionali come “Pignateddi”, “jocu antinna” e il più classico tiro alla fune.
A chiudere i tre giorni di festa ci pensa la processione di San Francesco di Paola, “U Santu Patri” – molto venerato anche a Trapani –, patrono e protettore di tutta la gente di mare.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO"
OLTRE A "FESTA DI SAN GIUSEPPE A MARETTIMO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?