Cous Cous Fest 2026 a San Vito Lo Capo
Cous Cous Fest 2026 a San Vito Lo Capo
Cous Cous Fest 2026 a San Vito Lo Capo
CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA
icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

Scuola inglese Trapani

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Villa Pampalone Trapani

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

COUS COUS FEST 2026 A SAN VITO LO CAPO


Cous Cous Fest 2026 a San Vito Lo Capo

 

Recensita da Luca Sciacchitano il 06/08/2026

Dal: 18/09/2026 - Al: 27/09/2026
Luogo: san vito lo capo

 

EVENTO FUTURO

 


Organizza il tuo soggiorno a SAN VITO LO CAPO

Prima di continuare a leggere, se stai programmando una visita a SAN VITO LO CAPO, qui trovi alcune risorse utili per scegliere dove dormire, dove mangiare e cosa fare in zona.

 

Dal 18 al 27 settembre 2026 San Vito Lo Capo ospita la 29ª edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dedicato all’integrazione culturale e a uno dei piatti più rappresentativi del Mediterraneo.

Per dieci giorni il centro della località balneare si trasformerà in un grande spazio dedicato alle degustazioni, agli incontri tra culture, alle competizioni gastronomiche e alla musica. Il programma comprende il Campionato italiano di cous cous, il Bia Cous Cous World Championship, numerosi cooking show e concerti gratuiti sul palco allestito sulla spiaggia.

Il Cous Cous Fest 2026

Il Cous Cous Fest nasce nel 1998 con l’obiettivo di raccontare il cous cous non soltanto come alimento, ma come simbolo di incontro tra popoli, tradizioni e religioni differenti. Da allora San Vito Lo Capo è diventata ogni settembre una delle capitali internazionali dell’enogastronomia mediterranea.

Lo slogan “Make Cous Cous Not War” riassume lo spirito della manifestazione: utilizzare la cucina e la convivialità per favorire il dialogo, la conoscenza reciproca e la pace. Nel corso delle varie edizioni hanno partecipato alla competizione chef provenienti da più di venti Paesi, chiamati a presentare ricette tradizionali o reinterpretazioni contemporanee del cous cous.

Il valore culturale di questo piatto è stato riconosciuto anche dall’UNESCO, che nel 2020 ha inserito nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità le conoscenze, le pratiche e le tradizioni legate alla produzione e al consumo del cous cous, sulla base della candidatura congiunta di Algeria, Mauritania, Marocco e Tunisia.

Degustazioni ed Expo Village tutti i giorni

Durante tutta la manifestazione, dalle ore 12:00 alle 24:00, saranno aperte le Case del Cous Cous, distribuite tra il lungomare, via Regina Margherita e via Savoia. I visitatori potranno scegliere tra più di venti ricette provenienti da diverse parti del mondo: dal tradizionale cous cous di pesce sanvitese alle varianti con carne, pollo e verdure, fino alle preparazioni vegetariane e senza glutine.

I ticket per le degustazioni partono da 12 euro e possono essere acquistati online oppure direttamente alle biglietterie del festival.

Nelle stesse vie sarà allestito anche l’Expo Village, un grande mercato a ingresso libero dedicato ai prodotti artigianali e agroalimentari siciliani e mediterranei. Gli stand resteranno aperti ogni giorno dalle 12:00 a mezzanotte.

Venerdì 18 settembre: apertura e concerto di Sal Da Vinci

Il festival si apre venerdì 18 settembre al Bia Theatre di piazza Santuario con le prime due gare di qualificazione del Campionato italiano Conad, in programma alle ore 18:00 e alle ore 20:30.

Alle 22:30 l’appuntamento si sposta sul palco in spiaggia per il concerto gratuito di Sal Da Vinci. Il cantante napoletano inaugurerà ufficialmente il calendario dei grandi spettacoli serali del Cous Cous Fest 2026.

Sabato 19 settembre: finale del Campionato italiano

Sabato 19 settembre sarà dedicato alla nuova generazione di cuochi e alla conclusione del Campionato italiano. Alle 11:30 e alle 13:00 si svolgeranno le due qualificazioni del Next Generation Student Contest Conad.

Alle 17:30 il pubblico potrà partecipare alla Conad Cooking Challenge, una sfida culinaria nella quale concorrenti non professionisti dovranno preparare una ricetta utilizzando ingredienti a sorpresa.

Alle 20:30 si terranno la finale e la premiazione del Campionato italiano di cous cous. La serata proseguirà alle 23:00 con un live show gratuito sul palco in spiaggia, il cui protagonista deve ancora essere annunciato.

Domenica 20 e lunedì 21 settembre: cooking show e asta del pesce

Domenica 20 settembre, alle ore 10:00, il Bia Theatre ospiterà l’Asta del pesce. L’iniziativa ricreerà colori, voci e atmosfere di un tradizionale mercato ittico, permettendo al pubblico di acquistare il pescato esposto attraverso una vera asta guidata dal banditore.

Nel corso della giornata sono previsti cooking show alle 12:30, alle 17:30 e alle 19:00. Alle 22:00 si svolgerà uno spettacolo gratuito sul palco in spiaggia, con artista ancora da comunicare.

Anche lunedì 21 settembre saranno protagonisti gli incontri con gli chef: i cooking show sono programmati alle 12:00, alle 18:30 e alle 20:00. La giornata si concluderà alle 22:00 con un nuovo live show gratuito.

Martedì 22 settembre: laboratori, vino e Mario Incudine

Martedì 22 settembre il programma comincia alle 10:30 con Bia Cous Cous Kids, il laboratorio nel quale i bambini potranno preparare il cous cous e conoscere storie e tradizioni legate a questo alimento.

Alle 12:00 è previsto un cooking show, mentre alle 17:30 tornerà la Conad Cooking Challenge. Alle 20:00 si svolgerà una degustazione di vini curata da Tenute Orestiadi.

Alle ore 22:00, sul palco in spiaggia, sarà protagonista Mario Incudine. Il concerto sarà a ingresso libero.

Mercoledì 23 settembre: la Cerimonia dei popoli del cous cous

Mercoledì 23 settembre si ripeterà alle 10:30 il laboratorio Bia Cous Cous Kids. Nel corso della giornata sono inoltre previsti cooking show alle 12:30, alle 18:30 e alle 20:00.

Alle 19:00 il palco in spiaggia ospiterà una lezione gratuita di yoga, mentre alle 21:30 si terrà la Cerimonia dei popoli del cous cous, uno degli appuntamenti più simbolici della manifestazione. La serata proseguirà alle 22:00 con uno spettacolo gratuito ancora da annunciare.

Da giovedì 24 settembre il Campionato mondiale

Giovedì 24 settembre entrerà nel vivo il Bia Cous Cous World Championship. Le prime due gare di qualificazione sono previste alle 18:30 e alle 20:30 al Bia Theatre di piazza Santuario.

Il pubblico potrà assaggiare le ricette preparate dalle squadre, accompagnate da vino e bevande, e contribuire alla scelta del proprio cous cous preferito. Nella stessa giornata sono previsti anche cooking show alle 12:30 e alle 16:00. Alle 22:30 si terrà un live show gratuito sul palco in spiaggia.

Venerdì 25 settembre: Campionato mondiale e live con Gaetano Curreri

Venerdì 25 settembre le gare del Campionato mondiale continueranno alle 13:30 e alle 20:30 con la terza e la quarta qualificazione. Durante la giornata si svolgeranno inoltre un cooking show alle 12:00, la Conad Cooking Challenge alle 17:00 e l’appuntamento Talk & Food alle 19:00.

Alle 19:00, sul palco in spiaggia, è prevista anche una nuova lezione gratuita di yoga.

Alle 22:30 saliranno sul palco Gaetano Curreri, Andrea Fornili e Roberto Drovandi, storici componenti degli Stadio. Il concerto sarà gratuito.

Sabato 26 settembre: finale mondiale e Ditonellapiaga

Sabato 26 settembre sarà la giornata decisiva del Bia Cous Cous World Championship. Prima della finale sono previsti tre cooking show, alle 11:00, alle 12:30 e alle 16:30.

Alle ore 20:00 le tre nazioni finaliste si contenderanno il titolo di Campione del mondo di cous cous. Gli spettatori potranno degustare le tre ricette in gara e votare la propria preferita. Il biglietto per assistere alla finale e partecipare alla degustazione costa 50 euro.

Alle 21:30 si terranno il gran finale e la cerimonia di premiazione del Cous Cous Fest. Subito dopo, alle 23:00, il palco sulla spiaggia ospiterà il concerto gratuito di Ditonellapiaga.

Domenica 27 settembre: la giornata conclusiva

La giornata conclusiva di domenica 27 settembre si aprirà alle 10:00 con una nuova Asta del pesce. Seguiranno tre cooking show alle 12:30, alle 17:30 e alle 19:00.

L’ultimo spettacolo sul palco in spiaggia è previsto alle 22:00. Il nome dell’artista o degli artisti protagonisti sarà comunicato successivamente dagli organizzatori.

Concerti e spettacoli gratuiti

I concerti e i principali spettacoli serali del Cous Cous Fest sono gratuiti. Tra gli artisti già annunciati per il 2026 figurano Sal Da Vinci, Mario Incudine, Gaetano Curreri con Andrea Fornili e Roberto Drovandi e Ditonellapiaga.

Altri live show, indicati al momento nel programma con la dicitura “TBA”, saranno annunciati nelle prossime settimane. Gli spettacoli si svolgeranno prevalentemente sul palco allestito direttamente sulla spiaggia di San Vito Lo Capo.

Biglietti e informazioni utili

L’ingresso all’Expo Village, ai concerti e a numerose attività è gratuito. Sono invece a pagamento le degustazioni nelle Case del Cous Cous, alcune gare dei campionati, i cooking show e le degustazioni di vini.

I posti per gli appuntamenti al Bia Theatre sono limitati. I biglietti potranno essere acquistati online oppure durante il festival presso le biglietterie ufficiali. Acquistando il ticket in anticipo sarà possibile evitare la fila alle casse.

Il Cous Cous Fest 2026 si svolgerà dal 18 al 27 settembre nel centro di San Vito Lo Capo. Le Case del Cous Cous e l’Expo Village saranno aperti ogni giorno dalle ore 12:00 alle 24:00.



 

LUOGO DELL'EVENTO


 


 

ALTRI EVENTI E NOTIZIE SU SAN VITO LO CAPO

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

Appartamenti Trapani

 

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

Egadi Islands Noleggio barche  First English

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810