Festa di San Vito a San Vito Lo Capo
Festa di San Vito a San Vito Lo Capo
Festa di San Vito a San Vito Lo Capo
CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA
icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

Noleggio auto Trapani

 

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO


Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 15/06/2025 - Al: 15/06/2025
Luogo: san vito lo capo

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Come ogni paese, anche San Vito Lo Capo celebra ogni anno la sua festa patronale in onore di San Vito martire, il santo che dà il nome a questo suggestivo borgo marinaro, meta turistica tra le più apprezzate in Italia.

San Vito, originario di Mazara del Vallo, fu un giovane cristiano martirizzato nel 303 durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Venerato il 15 giugno, è noto per la sua fama di guaritore e per i miracoli attribuiti a lui già in vita. È considerato patrono anche di altre città siciliane come Mazara del Vallo, Partanna, Campobello di Mazara e Vita, dove secondo la tradizione si sarebbe fermato nel corso del suo pellegrinaggio.

La festa del 15 giugno rappresenta per San Vito Lo Capo non solo un momento di devozione, ma anche l’occasione per dare il via ufficiale alla stagione turistica, con eventi che attraggono numerosi visitatori.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 13 giugno con spettacoli folkloristici, la sfilata dei tradizionali carretti siciliani e la degustazione delle tipiche sfince in piazza Santuario. Sabato 14 si terrà un corteo con le autorità civili e militari, accompagnato dalla banda musicale e dagli sbandieratori di Nicosia, che ripercorrerà l’itinerario della processione del giorno successivo.

La sera di domenica 15 giugno, dopo la solenne processione del simulacro per le vie del paese, si terrà una suggestiva rievocazione storica sul lungomare: si ricorderà lo sbarco del Santo, giunto da bambino su una piccola barca insieme alla sua nutrice. Le imbarcazioni lasceranno il porto in segno di accoglienza, come avvenne secondo la tradizione.

A concludere i festeggiamenti, come da tradizione, saranno i fuochi d’artificio a mezzanotte.

(Testo di Giuseppe Puglia)

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO"

 

 


 

OLTRE A "FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

Appartamenti Trapani

 

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

First English  Agriturismo Vultaggio

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810