Al via le Scinnute 2024 a Trapani
Al via le Scinnute 2024 a Trapani
Al via le Scinnute 2024 a Trapani

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

First English  Agriturismo Vultaggio

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

AL VIA LE SCINNUTE 2024 A TRAPANI


Al via le Scinnute 2024 a Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 16/02/2024 - Al: 22/03/2024
Luogo: trapani

 

EVENTO IN CORSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Riprendono come ogni anno le tradizionali scinnute quaresimali dei Sacri Gruppi dei Misteri che fanno da prologo alla Processione dei Misteri il venerdì santo.

Dire tradizionali forse è un eufemismo, perché le odierne scinnute che si fanno nella chiesa Anime Sante del Purgatorio non hanno nulla a che fare con la tradizione tramandata dai nostri antenati, anzi è un rito completamente stravolto, che non si fa solamente il venerdì di quaresima, ma il calendario stilato dall’Unione Maestranze prevede anche quest’anno il martedì come giorno di adorazione dei Sacri Gruppi.

Eliminata anche la S. Messa che faceva da corollario al rito, anche se si tratta di un’aggiunta fatta negli anni settanta, è stata sostituita da un semplice momento di preghiera, seguito poi all’esterno dalla banda che esegue i brani musicali.

Comunque il calendario prevede i seguenti appuntamenti a partire dal primo venerdì di quaresima ovvero il 16 febbraio con le scinnute dei primi due gruppi che sono La Separazione a cura del ceto degli orefici e la Lavanda dei piedi a cura del ceto dei pescatori.

Martedì 20 febbraio è la volta del gruppo di Gesù nell’orto di Getsemani a cura del ceto degli ortolani e dell’Arresto curato dal ceto dei metallurgici.

Si ritorna poi il venerdì seguente con la Caduta al Cedron del ceto dei naviganti e di Gesù dinanzi ad Hanna del ceto dei fruttivendoli.

Martedì 27 febbraio i devoti del numeroso popolo dei Misteri potranno pregare sotto il gruppo statutario de La Negazione del ceto dei barbieri e parrucchieri e di Gesù dinanzi ad Erode del ceto dei pescivendoli.
Venerdì 1 marzo altri due gruppi e sarà il turno de La Flagellazione del ceto dei muratori e scalpellini e poi de La Coronazione di Spine del ceto dei fornai.

Passa qualche giorno ed eccoci arrivati a martedì 5 marzo con Ecce Homo curato dal ceto dei calzolai e la Sentenza del ceto dei macellai.

Venerdì 8 marzo è il turno di altri due gruppi ovvero l’Ascesa al calvario curato non da un vero e proprio ceto, perché appartiene all’intero popolo trapanese, e la Spoliazione amministrato dal ceto dei lavoratori dei tessili e dell’abbigliamento.

Martedì 12 marzo saranno al centro dell’altare della chiesa Anime Sante del Purgatorio altri due gruppi ovvero la Sollevazione della Croce e de La Ferita al Costato curato rispettivamente dai ceti dei falegnami e dei pittori e decoratori.

Venerdì 15 marzo saranno al centro dell’adorazione dei fedeli la Deposizione a cura del ceto dei sarti e tappezzieri e il Trasporto al sepolcro del ceto dei salinai.

Lunedì 18 marzo entriamo nell’ultima settimana di scinnute dove il programma si fa più intenso con ben tre appuntamenti, dove si aggiungono ai gruppi dei Misteri anche le due Madonne che vanno in processione il martedì e il mercoledì santo ovvero la Madre Pietà dei Massari e la Madre Pietà del Popolo che fa la sua scinnuta mercoledì 20 marzo, mentre gli appuntamenti si chiudono venerdì 22 marzo con le scinnute di Gesù nell’urna e della Madonna Addolorata.

Ulteriori info sul sito ufficiale dei Misteri di Trapani

(Testi Giuseppe Puglia)

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "AL VIA LE SCINNUTE 2024 A TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "AL VIA LE SCINNUTE 2024 A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy