Tornano le vie dei Tesori a Trapani
Tornano le vie dei Tesori a Trapani
Tornano le vie dei Tesori a Trapani

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel al Ritrovo  Villa Pampalone Trapani

b&b a casa mia Castelluzzo  TrigranaBB

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

 

 

TORNANO LE VIE DEI TESORI A TRAPANI


Tornano le vie dei Tesori a Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 10/09/2022 - Al: 25/09/2022
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Torna a Trapani per tre week end consecutivi nel mese di settembre la manifestazione “Le vie dei Tesori”, un festival, che ha portato la cultura fuori dai palazzi e dalle università per essere abbracciata dai cittadini e turisti.

Trapani per quest’occasione indossa l’abito più bello e apre alla gente le sue meraviglie ovvero i suoi tesori. Sedici siti, alcuni nuovi mai visti prima d’ora, altri già visitati, ma è una gioia rivederli ancora come la speciale visita per conoscere la Prefettura con le sue sale e le numerose opere d’arte che ne costituiscono l’arredo.

Anche se non fa parte del territorio di Trapani, c’è una speciale new entry, la Ducale Marmi di Custonaci, che apre le sue porte per far conoscere ai visitatori la grande storia dei suoi lavoratori, soprattutto degli scalpellini, che fin dal secondo dopoguerra, si sono rimboccati le maniche per ricostruire la Trapani distrutta dai bombardamenti; infatti, gran parte del marmo utilizzato per ricostruire la città proviene dalla cava di Custonaci.

Gli altri siti che saranno oggetto di un percorso culturale sono la bottega del maestro del corallo, Platimiro Fiorenza, ma non si dimenticheranno le residenze storiche della città come il Palazzo Riccio di Morana, oggi sede del Libero Consorzio comunale.

E poi ancora un altro gioiello che è il Palazzo Montalto, in via XXX Gennaio, così chiamato, perché è stata la residenza del giudice Ciaccio Montalto.

Non sarà dimenticata Villa Aula, che si trova a pochi passi dalla centralissima Via Fardella e per concludere la serie delle dimore storiche non può mancare il celeberrimo Villino Nasi, che è stata la casa dell’insigne ex ministro Nunzio Nasi, che iniziò a costruirla nel 1898.

Non possono mancare le chiese come la chiesa di S. Domenico che dopo qualche tempo di chiusura al culto finalmente riapre le sue porte e ancora la cattedrale di S. Lorenzo, la chiesa del Collegio, la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, sede dei Sacri Gruppi dei Misteri, e infine la barocca Cappella della Mortificazione.

Per quello che riguarda i monumenti ci sono la Colombaia e la Torre di Ligny che ritorna nel circuito delle Vie dei Tesori dopo un anno di assenza. Infine figurano la Tonnara di Bonagia e un altro palazzo istituzionale, che è il Palazzo d’Alì, meglio conosciuto come il palazzo del municipio.

Ci saranno anche alcuni eventi collaterali come le passeggiate con “il naso all’in su” e infine sull’autobus di linea si potrà raggiungere la riserva orientata delle saline di Nubia.

Per partecipare all’iniziativa basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata o negli info point allestiti anche se è consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.com.

(Testi Giuseppe Puglia)

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "TORNANO LE VIE DEI TESORI A TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "TORNANO LE VIE DEI TESORI A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Hotel Trapani Inn

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Scuola inglese Trapani

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy