Continua la grande musica al Cous Cous Fest di S. Vito Lo Capo con i Fanfara Station, che è una piccola grande orchestra composta da strumenti a fiato che ben si coniugano con la musica elettronica e i canti ritmati della tradizione musicale del Maghreb.
Questo gruppo nasce dall’idea di un cantautore tunisino, da un trombettista americano e da un dj, che hanno portato avanti un progetto musicale che celebra l’epopea dei popoli migranti del Mediterraneo in un momento in cui il fenomeno dell’immigrazione provenienti dal Nord Africa è quanto mai attuale.
Parlare d’immigrazione e delle sue problematiche a ritmo di musica è una scommessa che è stata vinta, perché i musicisti hanno portato in scena nelle varie tournee che hanno fatto un intreccio di suoni acustici ed elettronici che hanno incontrato il favore del pubblico e sicuramente incontrerà anche quello di San Vito Lo Capo.
Sul palco i Fanfara Station metteranno tantissimi strumenti che vanno dalle percussioni agli strumenti a fiato che noi conosciamo come la tromba, il trombone e il clarinetto, ma anche tre fiati della tradizione musicale tunisina come il nay, il mizued e la zocra.
Come gruppo musicale nel panorama discografico i Fanfara Station sono abbastanza nuovi, perché risale alla primavera di quest’anno il loro primo disco, che si chiama “Tebourba” che corona così un lungo lavoro fatto di 10 anni di grandi esperienze musicali, che si sono intrecciate anche con musicisti napoletani come Eduardo De Crescenzo, Daniele Sepe, Enzo Avitabile e tanti altri.
L’appuntamento, quindi, per chi vuole ascoltare della buona musica diversa da quella che è la nostra cultura musicale è lunedì 24 settembre sul palco allestito sulla spiaggia, dalle 22, magari dopo avere assaggiato un buon piatto di cous cous, che proprio da quelle parti è nato e si è diffuso dalle nostre parti.
(Testi Giuseppe Puglia)
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.