Trapani medievale - rievocazione storica Manfredi di Trinacria
Trapani medievale - rievocazione storica Manfredi di Trinacria
Trapani medievale - rievocazione storica Manfredi di Trinacria

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

 

TRAPANI MEDIEVALE - RIEVOCAZIONE STORICA MANFREDI DI TRINACRIA


Trapani medievale - rievocazione storica Manfredi di Trinacria

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 09/11/2017 - Al: 12/11/2017
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Anche quest’anno ci sarà la rievocazione storica della venuta e morte a Trapani di Manfredi d’Aragona con il padre Federico III, re di Sicilia, e di Eleonora d’Angiò.

Dal 9 al 12 novembre 2017 con la sesta edizione di questo evento storico si ricorderanno in modo particolare i 700 anni di questo arrivo in città da parte della famiglia reale, che purtroppo ha vissuto proprio il 9 novembre del 1317 la prematura scomparsa del piccolo principe aragonese Manfredi, che ha trovato sepoltura all’interno della chiesa di S. Domenico.

Manfedi nacque a Catania nel 1306 e nonostante la giovane età si trovava già investito del titolo di Duca d’Atene anche se non mise mai piede in questo territorio, perché la morte lo colse a causa di una caduta da cavallo, mentre si trovava a Trapani. Aveva solamente 11 anni e fu per i genitori un evento così terribile, che li scosse irrimediabilmente per tutta la vita.

Il corpo del giovane principe, come già detto, si trova inumato nella Chiesa di San Domenico, dove le sue spoglie si trovano riposte in un’urna di legno decorato vicino all’altare.

La rievocazione storica è curata nei minimi particolari dall’Associazione culturale “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, col patrocinio gratuito del Comune di Trapani e con il contributo della Regione Siciliana - Assessorato Regionale Turismo - Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE
ore 17,30 (Real Chiesa di S. Domenico) Cerimonia di Commemorazione con deposizione di una corona sulla tomba dell’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene. Interverranno: M.° Claudio Maltese, presidente Associazione e moderatore; Mons. Gaspare Gruppuso, parroco della Cattedrale; Dott. Vito Santoro, relazionerà su «Manfredi, figlio di Federico III D’Aragona, Re di Trinacria» con la partecipazione straordinaria degli artisti Gioele Corso e Francesco.

VENERDI’ 10 NOVEMBRE
Arrivo della famiglia Reale - Apertura Villaggio Medievale
ore 18,30 (Museo Regionale «A. Pepoli» - Santuario Madonna di Trapani) Arrivo in città di Federico III D’Aragona, Re di Trinacria, la consorte Eleonora D’Angiò e l’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene.
Seguirà un omaggio floreale alla Vergine Maria e al patrono Sant’Alberto. Ingresso in città con i Reali a cavallo, scortati dai Cavalieri e preceduti dal gruppo Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice.
ore 19,45 (Palazzo Cavarretta) Consegna delle chiavi a Re Federico III, da parte del Signore della città, con il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice”.Festa di Benvenuto con il gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR). Corteo a piedi verso il Chiostro di S. Domenico.
ore 20,15 (Chiostro di S. Domenico - fino le ore 23,30) Apertura del Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici. Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). Cena Medievale aperta a tutti.
ore 21,30 grande SPETTACOLO DI BANDIERE E MUSICI “Le Bandiere che volteggiano alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di Tamburi che riecheggiano nell’antico Chiostro domenicano” con il primo gruppo trapanese dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» e gli amici ospiti siracusani «Tamburi di Buccheri» in onore dell’infante Manfredi di Trinacria e della sua Famiglia Reale.

SABATO 11 NOVEMBRE
- Villaggio e Visite - S. Messa - Spettacolo del Fuoco dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - dalle ore 16,30 alle ore 24,00 (Chiostro e Chiesa di S. Domenico) Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici.
Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). Visita dell’antica Torre Campanaria Ottagonale. (a piccoli gruppi) Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati»
(la visita guidata della Chiesa nel pomeriggio inizierà dopo la S. Messa, dalle ore 19 circa).
- ore 17,30 (Real Chiesa di S. Domenico) S. Messa pre-festiva, in suffragio dell’infante Manfredi a 700 anni dalla sua morte.
- ore 18,00 (dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi a S. Domenico) Sfilata gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR)
- ore 19 (Chiostro di S. Domenico) Cena Medievale aperta a tutti.
- ore 21,15 (da piazza V. Veneto a S. Domenico)Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice.
-ore 22,00 (Real Chiostro S. Domenico) Spettacolo di FUOCO e Giullarìa con gli artisti trapanesi “Ida&Dado”

DOMENICA 12 NOVEMBRE
Villaggio e Visite - grande Corteo Regale dalle ore 10,00 alle ore 13,00 (Chiostro e Chiesa di S. Domenico)
Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici. Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). Visita dell’antica Torre Campanaria Ottagonale. (a piccoli gruppi)
Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati»
ore 10,15 (dalla Chiesa S. Francesco di Paola a S. Domenico) Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice.
ore 17,15 (dalla Real Chiesa di S. Domenico) Grande CORTEO Regale con l’infante Manfredi di Trinacria, Re Federico III D’Aragona e la consorte Eleonora D’Angiò.
Con la partecipazione del: Gruppo Medievale «Monte San Giuliano - Erice», Gruppo Storico e Musici «La Perla Imperiale» di Castelvetrano, Gruppo Storico e Combattenti A.P.S. “La Fianna” di Palermo, Gruppo di Musici Medievali “OISIN” di Palermo, Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice, Gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR).
ore 18,30 (monumentale «ex-mercato del pesce») Grande FESTA Finale in onore dei Reali: Sbandieratori e Musici, Duello Cortese, Danza Medievale e racconto storico rievocativo su “Manfredi di Trinacria”
ore 19,45 (Real Chiesa di S. Domenico) Omaggio finale alla tomba di Manfredi di Trinacria.

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "TRAPANI MEDIEVALE - RIEVOCAZIONE STORICA MANFREDI DI TRINACRIA"

 

 


 

OLTRE A "TRAPANI MEDIEVALE - RIEVOCAZIONE STORICA MANFREDI DI TRINACRIA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Noleggio auto lungo periodo

 

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy