FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO
Dal: 15/06/2017 - Al: 15/06/2017
Luogo: san vito lo capo

Un mix di religiosità e folclore contraddistingue sempre ogni anno la festa di San Vito, che è il patrono dell’omonima località balneare.
Una settimana in cui il borgo marinaro festeggia il suo santo patrono nel giorno della sua ascensione al cielo, che come ogni anno richiama moltissimi fedeli, ma anche semplici curiosi e turisti, che già affollano le spiagge in questi giorni d’inizio estate.
Anticamente San Vito Lo Capo era un borgo marinaro e la maggior parte dei devoti di San Vito si trovano appunto nella marineria, che con grande fede e devozione si ritrova tutta insieme per riscoprire la propria identità culturale.
E’ un’occasione imperdibile che i pescatori sfruttano in pieno, lasciando tutte le imbarcazioni nel porticciolo, perché non vogliono mancare al grande appuntamento della processione che si svolge alla sera dopo una lunga settimana di preparazione fatta di preghiera.
La comunità come ogni anno partecipa compatta a questo appuntamento con il tradizionale gioco dell’Antenna a Mare, che viene svolto con una trave di 10 metri sull’acqua nel porticciolo in mezzo alle barche, mentre sulla spiaggia i ragazzi si sfidano tra loro in questa disciplina, cercando di prevalere sull’altro ed evitando di cadere rovinosamente in acqua.
Come dicevamo la festa del 15 giugno è preceduta da una lunga settimana di preghiera con celebrazioni eucaristiche che si svolgono nel Santuario, mentre l’aspetto folcloristico è lasciato ai concerti di piazza e alle sfilate delle bande musicali, ma il momento più importante è quello che si vive al tramonto quando le imbarcazioni ad un segnale ben preciso, escono in mare per accogliere la statua del Santo, trasportata su una piccola imbarcazione.
Dopo lo sbarco, il simulacro del Santo, rivestito delle sacre insegne, si dirige in processione per le vie del borgo cittadino.
San Vito non è solamente venerato nell’omonima località, ma è la sua festa viene celebrata anche in alcuni centri della provincia di Trapani come a Castellammare del Golfo e a Mazara del Vallo, che è anche il suo Santo Patrono.
I festeggiamenti si chiudono con i tradizionali giochi pirotecnici.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO"
OLTRE A "FESTA DI SAN VITO A SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?