L´ARTE SCONFIGGE LA GUERRA. LA MOSTRA AL MUSEO PEPOLI
Dal: 22/05/2017 - Al: 18/06/2017
Luogo: trapani

Uno dei rimedi più efficaci per sconfiggere la violenza distruttiva di una guerra non è scatenare un’altra guerra.
Questo perché la storia ci insegna che non esistono guerre giuste e i conflitti vanno evitati grazie all´ausilio delle uniche armi accettabili: quelle della cultura.
Un uomo che sa e conosce è infatti un uomo di pace che sostituisce la lungimiranza alla violenza.
Ed è su questa scia che si basa la mostra attualmente visitabile al Museo C. A. Pepoli di Trapani dal titolo “L’arte sconfigge la guerra”.
L’evento espositivo ha per oggetto la storia del Museo durante gli anni bui in cui visse Trapani durante la Seconda Guerra Mondiale ed è patrocinato dall’’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e promossa dall’ICOM.
La mostra serve ad avviare una seria riflessione sulla funzione educativa dell’arte e della cultura con l’esposizione di diversi documenti d’archivio e testimonianze fotografiche sul periodo bellico.
La mostra sarà visitabile sino al 18 giugno 2017 e sarà accompagnata da diversi momenti di riflessione e dibattito grazie al contributo di storici, architetti e archivisti, nonché di testimoni diretti dei drammatici eventi.
La mostra rimarrà aperta al pubblico nei seguenti orari:
Feriali: 9,00-17,30
Festivi: 9,00-12,30
Lunedì chiuso
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "L´ARTE SCONFIGGE LA GUERRA. LA MOSTRA AL MUSEO PEPOLI"
OLTRE A "L´ARTE SCONFIGGE LA GUERRA. LA MOSTRA AL MUSEO PEPOLI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?