FESTA DEL SANTO PATRONO DI SAN VITO LO CAPO
Dal: 15/06/2016 - Al: 15/06/2016
Luogo: san vito lo capo

La celebre località turistica di S. Vito Lo Capo ha anche tra gli eventi in cartellone per l’estate 2016 la festa religiosa del suo Santo Patrono, che è appunto quella di San Vito martire, dal quale prende il nome.
Questa festa, che ha un grande richiamo turistico, si celebra il 15 giugno ed è una ricorrenza per tutta la categoria dei pescatori, che lasciano tutte le imbarcazioni nel porticciolo, perché non vogliono mancare alla processione serale, che è al culmine dopo una lunga settimana di preghiera e riti preparatori.
La comunità che ha una lunga tradizione marinara, partecipa compatta alla Festa con il tradizionale gioco dell’Antenna a Mare, che viene svolto con una trave di 10 metri sull’acqua nel porticciolo in mezzo alle barche dei pescatori, mentre i giovani amano sfidarsi tra loro in questa specialità, in cui le cadute in acqua non mancano.
Durante i giorni, che precedono la festa, come già detto, il paese è coinvolto in tante celebrazioni eucaristiche e concerti in piazza con le sfilate delle bande musicali, ma il momento più importante è quello che si vive al tramonto quando le imbarcazioni ad un segnale ben preciso, escono in mare per accogliere la statua del santo, trasportata su una piccola imbarcazione.
Appena giunti in spiaggia, il Santo viene accolto dalla popolazione con il suono delle sirene e con il lancio di razzi. Come sempre folklore e fede religiosa s’intrecciano per alimentare una passione in cui i sanvitesi esprimono la propria identità culturale.
Inoltre la statua di S. Vito, rivestita delle insegne come la corona, che rappresenta il premio di Dio, la palma, simboleggiante la vittoria del martirio, la croce, che rappresenta la forza della fede e infine il mantello coperto con gli ex voto d’oro dei fedeli, è portata a spalla dai portatori di Alcamo devoti del Santo.
San Vito non è solamente venerato nell’omonima località, ma è amato da tutti i paesi del golfo di Castellammare, dai paesi del trapanese, dell’ericino, della Valle del Belice, di Partinico e del palermitano e da altre lontane zone della Sicilia.
I festeggiamenti si chiudono con i tradizionali giochi pirotecnici.
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "FESTA DEL SANTO PATRONO DI SAN VITO LO CAPO"
OLTRE A "FESTA DEL SANTO PATRONO DI SAN VITO LO CAPO" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?