InChiostro d´Autore a Trapani
InChiostro d´Autore a Trapani
InChiostro d´Autore a Trapani

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Villa Pampalone Trapani  b&b a casa mia Castelluzzo

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

INCHIOSTRO D´AUTORE A TRAPANI


InChiostro d´Autore a Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 23/05/2015 - Al: 26/08/2015
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Nell’ambito dell’iniziativa “Trapani città mediterranea della musica” curata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese parte da sabato 23 maggio una rassegna letteraria, che offre alla città di Trapani un parterre di firme di livello internazionale, interlocutori di primo piano in conversazioni informali che si svolgeranno nel chiostro, appena riaperto al pubblico, dell’ex Convento di San Domenico.

Un appuntamento aperto a tutti con ingresso libero a partire dalle ore 19,00 con la letteratura contemporanea, senza limiti di generi o tematiche, variando nei registri e nei contenuti, e ponendo al centro l’autore.

Ogni scrittore, che verrà a Trapani a presentare la sua opera, non tratterà solamente l’ultima fatica letteraria, ma creerà una sorta di interazione, un dialogo con chi lo intervisterà, ma soprattutto con il pubblico di lettori, che sarà presente, partendo da un titolo tra i tanti della sua carriera. Non necessariamente l’ultima uscita, né il più famoso: il libro da cui partirà la conversazione per poi ampliarsi verso altri temi e volumi, sarà quello scelto dal curatore della rassegna, Marco Rizzo, per il suo legame con il contemporaneo.

Sabato 23 maggio alle ore 19,00 la rassegna apre i battenti con un ospite d’eccezione, Adriano Sofri, che presenterà il suo libro “Reagì Mauro Rostagno sorridendo” – Sellerio.
Adriano Sofri, ex leader di Lotta Continua, condannato a 22 anni di carcere nel 1990, è stato scarcerato nel gennaio del 2012 per decorrenza della pena. Adesso fa il giornalista e lo scrittore e presenta questo libro che ricorda l’amico Mauro Rostagno, ucciso il 26 settembre 1988 dalla mafia a Trapani, ripercorrendo la complessa vicenda giudiziaria.
La rassegna InChiostro D’Autore prosegue per tutta l’estate con i seguenti appuntamenti:

GIOVEDÌ 4 GIUGNO | ore 19.00
DAVIDE CAMARRONE
Lampaduza - Sellerio
Un intenso e coinvolgente reportage da Lampedusa firmato da Davide Camarrone, inviato del Tg3 e scrittore, ci porta a discutere dell’emergenza immigrazione, della reazione della Sicilia alle necessità dell’accoglienza e di migrazioni. Con Camarrone si parlerà anche della sua poliedrica carriera di scrittore, che lo ha portato a confrontarsi anche con l’iconico Sherlock Holmes.


MERCOLEDÌ 17 GIUGNO | ore 19.00
IN RICORDO DI ELVIRA SELLERIO
La memoria di Elvira - Sellerio
Un inedito talk show con alcuni dei protagonisti della più importante casa editrice siciliana, per ricordare e raccontare colei che è stata a lungo la sua anima: Elvira Giorgianni Sellerio. In occasione dell’uscita del volume n. 1000 della collana La memoria, con i contributi di alcuni dei maggiori autori contemporanei, incontriamo firme importanti per riflettere sul rapporto tra letteratura e pubblico e su una Sicilia forse perduta.



SABATO 27 GIUGNO | ore 19.00
GIPI
unastoria - Coconino
Incontriamo uno dei più premiati e acclamati fumettisti italiani, nonché regista e illustratore: Gianni Pacinotti in arte Gipi, autore di Unastoria (prima graphic novel candidata al Premio Strega, ambientata in parte durante la I guerra mondiale) e di altri capolavori del racconto per immagini. Gipi incontra per la prima volta il pubblico siciliano in una chiacchierata che spazierà, tra le altre cose, dalla potenza del fumetto al mestiere di storyteller.

MARTEDÌ 7 LUGLIO | ore 19.00
GIACOMO DI GIROLAMO
Dormono sulla Collina - il Saggiatore
Un’imponente Spoon River italiana, un viaggio tra i ricordi del paese, con i suoi lutti eccellenti e le sue vittorie, gli eventi cruciali e gli eroi quotidiani. Per la prima volta viene presentato a Trapani il nuovo successo letterario di Giacomo Di Girolamo. Il giornalista marsalese ci conduce lungo questo viaggio accompagnato dalla lettura dei suoi versi, preziosi e geniali, per raccontare l’Italia di ieri e di oggi.

VENERDÌ 24 LUGLIO | ore 19.00
BENEDETTA TOBAGI
Una stella incoronata di buio – Einaudi
Una delle più brillanti firme del giornalismo italiano, Benedetta Tobagi, racconta l’Italia delle stragi impunite e della memoria perduta. Attraverso una ricostruzione meticolosa, la reporter racconta la strage di Piazza della Loggia a Brescia e come quei tragici fatti segnino uno spartiacque nella Storia d’Italia. Con la Tobagi, già conduttrice di Caterpillar su Radio2 e membro del CdA Rai, parleremo di memoria e giornalismo, di segreti di stato e futuro.



MARTEDì 4 AGOSTO | ore 19.00
GIACOMO PILATI
Le Siciliane - Di Girolamo Editore
Per la prima volta in assoluto, viene presentato a Trapani "Le Siciliane", uno dei libri più fortunati e citati nella lunga bibliografia del trapanese Giacomo Pilati, l’autore di "Minchia di re" e "Sulla punta del mare". Sarà un’occasione per parlare della forza delle donne siciliane e dell’esperienza di Pilati come giornalista in questa terra, che lo ha portato a incontrare tante storie meritevoli di essere tramandate.


MERCOLEDÌ 26 AGOSTO | ore 19.00
CONCITA DE GREGORIO
Mi sa che fuori è primavera - Feltrinelli
Concita De Gregorio incontra il pubblico trapanese per raccontare il suo ultimo libro, "Mi sa che fuori è primavera", opera definita dalla storica casa editrice “un racconto di dolore, amore e speranza”. Una delle firme più celebri di Repubblica e conduttrice di "Pane Quotidiano" su Raitre, Concita De Gregorio racconterà la forza della parola e il rapporto tra letteratura e grande pubblico.




 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "INCHIOSTRO D´AUTORE A TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "INCHIOSTRO D´AUTORE A TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

TrigranaBB  First English

Agriturismo Vultaggio  Noleggio Favignana

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810