Festa Federicina 2016 a Erice
Festa Federicina 2016 a Erice
Festa Federicina 2016 a Erice

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Agriturismo Vultaggio

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

Appartamenti Trapani

 

 

 

FESTA FEDERICINA 2016 A ERICE


Festa Federicina 2016 a Erice

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 02/06/2016 - Al: 05/06/2016
Luogo: erice

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Dal 2 al 5 giugno Erice sarà per il terzo anno consecutivo il teatro naturale della Festa Federicina, una rievocazione storica dell’arrivo in città del Re di Sicilia Federico III d’Aragona e della moglie Eleonora, che lasciarono un segno tangibile della loro presenza; infatti il Duomo fu costruito per volere del sovrano aragonese, dove è ancora visibile il simbolo della casata d’Aragona.

Questa manifestazione è realizzata dall’associazione “TraDuMari” ed ha il patrocinio del Comune di Erice e della Fondazione EriceArte.

Questa manifestazione nasce dal presupposto che realmente l’avvenimento è stato particolarmente vissuto da Erice, la cui rievocazione costituisce il prologo alla stagione turistica, che inizia ufficialmente quest’anno il 2 giugno, con la Festa della Repubblica.

Sono trecento i figuranti che animeranno i quattro giorni della manifestazione con una serie d’iniziative, che culmineranno giovedì 2 giugno alle 11,00 a Porta Trapani, con l’arrivo in città, borgo medievale per eccellenza, del Corteo con a capo i Reali, seguiti da tutti i dignitari.

Faranno parte del Corteo i musici “Real Trinacria”, il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”.

In Piazza Loggia ci sarà una semplice, ma suggestiva cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco. Il corteo regale alle 12:30, raggiungerà le Torri del Balio, dove sarà aperto il “villaggio medievale” con danze e sbandieratori.

Alle 15, invece, da Porta Trapani a piazza S. Giuliano, ci sarà un’allegra sfilata dei Musici Medievali “Ensemble Luminis Musica” di Castelbuono (PA) e dei Giocolieri “Ombra e Luce” di Trapani.

Nel pomeriggio, a piazza S. Giuliano, si potrà visitare il “Villaggio della giullarìa”, dove vengono esposti gli antichi strumenti medievali, con le esibizioni di giocolieri. L’atmosfera, che il visitatore rivive, è quella veramente medievale con suoni e melodie tipiche.

Inoltre il programma prevede alle 16 un’altra sfilata, da Porta Trapani al Balio, con il gruppo “Tamburi di Buccheri” (SR); seguirà alle 17:30 la sfilata del gruppo di musici e sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice (dal Castello del Balio), mentre alle 19, si potrà assistere a uno spettacolo di fuoco medievale con il gruppo “Ombra e Luce”.

Infine alle 20,30 ci sarà il Convivio Regale nei giardini del castello, ma l’ingresso è consentito a chi avrà prenotato entro il 31 maggio alla segreteria organizzativa dell’associazione TraDuMari”

Ma questo è solamente l’inizio delle prime quattro giornate, perché ogni giorno e per tutta la durata della manifestazione ci saranno sfilate dei Musici e degli sbandieratori.

La manifestazione si chiuderà il 5 giugno, a partire dalle ore 12,00 con il 3° raduno regionale dei Cortei Storici di Sicilia. Alle ore 18,00 gran finale con un omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice.


 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "FESTA FEDERICINA 2016 A ERICE"

 

 


 

OLTRE A "FESTA FEDERICINA 2016 A ERICE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

ristorante Trapani - Tra i due mari

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Villa Pampalone Trapani

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810