Cibo e Libri binomio perfetto. Al via l evento curato da Giacomo Pilati
Cibo e Libri binomio perfetto. Al via l evento curato da Giacomo Pilati
Cibo e Libri binomio perfetto. Al via l evento curato da Giacomo Pilati

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

SicilDriver

 

 

 

CIBO E LIBRI BINOMIO PERFETTO. AL VIA L EVENTO CURATO DA GIACOMO PILATI


Cibo e Libri binomio perfetto. Al via l evento curato da Giacomo Pilati

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 16/01/2015 - Al: 13/03/2015
Luogo: trapani

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Cibo e libri, quale accoppiata può risultare migliore per i cultori della buona cucina e gli appassionati della lettura? Il primo aspetto riempie la pancia e delizia il palato, mentre il secondo riempie la mente e “fa vivere tante altre vite oltre alla propria”, come ama ripetere il noto scrittore Umberto Eco.

Un binomio perfetto dunque, che nella splendida cornice di Trapani, dal 16 gennaio al 13 marzo, troverà ancora una volta la sua sede ideale – o utilizzando un simpatico gioco di parole, la sua cucina e la sua sala di lettura –.

La città falcata e tutto il territorio circostante, infatti, hanno tantissimo da offrire, sia per quanto riguarda i prodotti eno-gastronomici, gustosissimi e spesso apprezzati non solo nel resto d’Italia ma in tutto il mondo, che per le “penne” e gli autori che tanto nel passato quanto nei giorni nostri si sono fatti notare raggiungendo un meritato successo.

A tal proposito, uno dei più apprezzati e rinomati giornalisti e scrittori trapanesi ha curato l’evento “EatBook, di Cibo e di Libri. Storie e incontri d’Autore”. Dal 16 gennaio al 13 marzo prossimo, Giacomo Pilati, autore di libri riuscitissimi quali ad esempio “Le Siciliane”, “Minchia di re” – dal quale è stato tratto il bellissimo film “Viola di mare” e “Sulla Punta del mare”, curerà questa prima rassegna nazionale dedicata al connubio cibo-libri.

In totale saranno sei gli appuntamenti, tutti con autori di spessore. Ogni incontro, ad ingresso libero – altra forza dell’evento! –, sarà accompagnato da un gustoso aperitivo. Andiamo nel dettaglio della programmazione…

Si comincerà Venerdì 16 Gennaio alle 18: Clara e Gigi Padovani inaugureranno la rassegna presentando il loro libro "Street Food all´italiana" (Giunti), un viaggio attraverso la tradizione, le storie e i sapori della nostra amata Penisola.

Venerdì 23 Gennaio, toccherà a Roberta Corradin, scrittrice e giornalista appassionata di viaggi e di cucina che ci farà scoprire un lato particolare della lettura e del giornalismo unito alla cucina, alla scelta degli ingredienti e alla preparazione delle pietanze quando è al ristorante che gestisce insieme al marito.

Martedì 3 Febbraio, lo chef stellato Pino Cuttaia (prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009 per la sua attività a Licata) racconterà la Sicilia in cucina presentando “Per le Scale di Sicilia” (Giunti).

Domenica 22 Febbraio Carmelo Chiaramonte, ci parlerà del suo ultimo scritto: “Arancia. Percorsi siciliani di Cultura, Natura, Gastronomia” (Edizioni estemporanee), vero e proprio manuale nel quale svela i mille usi, l’importanza, la storia di questo frutto tipico della nostra Terra.

Venerdì 6 Marzo, spazio al libro “Gastromania”, edito da Bompiani, ad opera di Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, il quale insegna Semiotica presso l’Università di Palermo. Un viaggio che esplorerà i linguaggi e le tecnologie comunicative, anche nei giornali e i media in genere, sulla gastronomia.

Si conclude Venerdì 13 Marzo con “Le Tre Minestre” (Mondadori), di Andrea Vitali, vincitore con i suoi libri di premi prestigiosi quali ad esempio il Grinzane, Bancarella, Boccaccio, Campiello e Elsa Morante. Un “autentico tuffo nel passato al quale contribuisce anche il verace ricettario della tradizione”.

L’appuntamento è sempre presso il Centro di cultura gastronomica Nuara, in via Bastioni a Trapani. Ci si sazierà…in toto!

Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure visitare il sito www.cooksicily.it.




 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "CIBO E LIBRI BINOMIO PERFETTO. AL VIA L EVENTO CURATO DA GIACOMO PILATI"

 

 


 

OLTRE A "CIBO E LIBRI BINOMIO PERFETTO. AL VIA L EVENTO CURATO DA GIACOMO PILATI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy