INCONTRARTI EVENTO ALLA BIBLIOTECA FARDELLIANA
Dal: 04/10/2014 - Al: 05/10/2014

Associazioni, artisti locali e cittadini ci stanno provando in tutti i modi, ormai da mesi, a salvare la Biblioteca Fardelliana e a renderla sempre più fucina di eventi culturali di spessore.
Proprio nei locali di questa antichissima e famosa struttura, sabato 4 e domenica 5 ottobre – nell’ambito della III Giornata Nazionale della Biblioteche-Bibliopride 2014, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche in tutto il territorio nazionale – si terrà l’evento denominato IncontrARTI.
Un evento che punta a promuovere la cultura nel nostro territorio, con incontri, mostre, spettacoli che vedranno coinvolti artisti e letterati di ogni genere. Il tutto, proprio perché ci sia una kermesse quanto più ricca e varia, adatta ad ogni età ed area d’interesse.
La manifestazione, che come anticipato – è bene ribadirlo – si inserisce nel cartellone della III Giornata Nazionale della Biblioteche, nata dall’esigenza di portare in alto l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale dell’intero Paese, vuole essere una festa dedicata ai cittadini e, soprattutto, ai più piccoli. Loro, infatti, è il futuro, e non possono farsi trovare impreparati. A tal proposito, nei locali della Biblioteca è stato allestito uno spazio divertente e ricco di colori, nel quale ognuno potrà ascoltare letture ad alta voce e prendere confidenza con il meraviglioso mondo dei libri.

(mostra fotografica "Uomini del sale" - leggi la notizia qui)
Recital di poesia, esibizioni del coro della Città di Trapani, percorsi teatrali ed enogastronomici - perché anche il gusto è arte e fa parte della cultura del nostro Paese –, il disegno, con l’esposizione di apprezzabili tavole, la musica classica di Bellini, Mascagni e altri importanti musicisti, l’artigianato con i manufatti e i gioielli in corallo… Questo e molto altro è IncontrARTI!
Tra i tanti collaboratori e aderenti al progetto, è bene ricordarne alcuni dei più importanti: Accademia di Belle Arti “Kandinskij” di Trapani, Ente Luglio Musicale Trapanese, Coordinamento Regionale “Nati per leggere”, Trapani Welcome, A.S.D. “The Academy” Scuola di Musical e Arti Performative, Biblioteca Diocesana “G. B. Amico” di Trapani, Associazione Incontri, Associazione Le Stanze di Elicona, Coro “Città di Trapani”, Sivisomnia; il mitico professore Renato Lo Schiavo, lo scrittore Salvatore Mugno, il maestro corallaio Platimiro Fiorenza, Stefania La Via, e tantissimi altri enti, associazioni e collaboratori. Non per ultimi vanno ringraziati il personale della Biblioteca Fardelliana e la Banca Nuova di Trapani.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell´evento.

LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "INCONTRARTI EVENTO ALLA BIBLIOTECA FARDELLIANA"
OLTRE A "INCONTRARTI EVENTO ALLA BIBLIOTECA FARDELLIANA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?