Mostra di Sue Kennington ai Magazzini dell´Arte Contemporanea
Mostra di Sue Kennington ai Magazzini dell´Arte Contemporanea
Mostra di Sue Kennington ai Magazzini dell´Arte Contemporanea

CERCA HOTEL O B&B A TRAPANI, SAN VITO LO CAPO O FAVIGNANA

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Appartamenti Trapani Mare  BeB Margherita

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

MOSTRA DI SUE KENNINGTON AI MAGAZZINI DELL´ARTE CONTEMPORANEA


Mostra di Sue Kennington ai Magazzini dell´Arte Contemporanea

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 11/09/2014 - Al: 25/09/2014

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Una nuova grande mostra è fruibile ai Magazzini dell’Arte Contemporanea, siti in pieno centro storico a Trapani, in via Custonaci numero 5. Un dettaglio non velleitario bensì appositamente riportato, attestato che non sono molti nell’hinterland trapanese o persino in città a conoscere questa importante fucina di arte e cultura.

In mostra già da adesso e fino al prossimo 25 settembre, si potrà ammirare quella che forse è la più importante esposizione organizzata ai Magazzini dell’Arte Contemporanea. Si possono ammirare, infatti, i quadri di Sue Kennington, nota artista londinese i cui quadri sono entrati di recente a far parte nella collezione della prestigiosa Tate Modern Gallery: uno dei musei più importanti al mondo.

Come se non bastasse, insieme all’artista e ai suoi dipinti, è arrivata in città Sue Hubbard, poetessa e critica d’arte tra le più autorevoli a Londra; autrice di testi critici sulle maggiori gallerie e su artisti del calibro di Picasso, Van Gogh e anche lo scultore italiano Mauro Perucchetti.

Così la descrive la famosa critica: “Sue Kennington, nonostante uno studio concettuale dell´arte, (ha studiato alla Goldsmiths) si è stabilita in questo luogo remoto della Toscana (Firenze, ndr) e ha sviluppato una sua personale sensibilità della luce italiana.



Anche se lei viene da una famiglia di pittori (è la nipote di Eric Kennington, noto per i suoi ritratti e le immagini della Prima Guerra Mondiale) è arrivata in ritardo alla pratica della pittura avendo lavorato come scenografa per molti anni. Ma anche lì l´elemento principale del suo lavoro era la luce.

Il trasferimento in Italia ha permesso a Sue Kennington di allontanarsi e oltrepassare un certo tipo di pittura celebrativa (Bert Irving e Gillian Ayres come esempio) lasciandosi andare ad un linguaggio più romantico ed espressivo fatto di velature e tratti geometrici.
Immergendosi nella luce e nella solitudine della campagna Italiana, Sue Kennington è stata in grado di allontanarsi dal vocabolario fragile della Goldsmiths pur avendo una profonda consapevolezza dei dibattiti contemporanei sulla natura della pittura. Questo ha portato ad una idea della pittura che è pienamente sua. Una visione sottile e autentica
”.



“Anche se la politica locale non ci aiuta in nessun modo – ha dichiarato Antonio Sammartano direttore dei Magazzini dell’Arte Contemporanea – riusciamo ad organizzare mostre di rilievo e a portare a Trapani artisti di chiara fama e notorietà”.

“Da quando nel 2008 – ha continuato –, insieme al milanese Franco Mazzucchelli ho aperto questo spazio dedicato all’arte, abbiamo continuato a perseguire il nostro nobile obiettivo di creare un ponte tra l’arte e la cultura in genere e la città e i cittadini, stimolando confronti e riflessioni”.

Un’occasione unica e prestigiosa. Gli amanti dell’arte e della cultura non potrebbero chiedere di meglio!

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell´evento



 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "MOSTRA DI SUE KENNINGTON AI MAGAZZINI DELL´ARTE CONTEMPORANEA"

 

 


 

OLTRE A "MOSTRA DI SUE KENNINGTON AI MAGAZZINI DELL´ARTE CONTEMPORANEA" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

Villa Pampalone Trapani  b&b a casa mia Castelluzzo

TrigranaBB  First English

 

Agriturismo Vultaggio

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810