ArtEricè - il quartiere dell’arte ad Erice
ArtEricè - il quartiere dell’arte ad Erice
ArtEricè - il quartiere dell’arte ad Erice

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani Mare

 

Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo  Hotel Trapani Divino

Noleggio auto lungo periodo  Hotel al Ritrovo

 

SicilDriver

 

 

 

ARTERICÈ - IL QUARTIERE DELL’ARTE AD ERICE


ArtEricè - il quartiere dell’arte ad Erice

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 18/07/2014 - Al: 30/08/2014
Luogo: erice

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

È stato presentato lo scorso 18 luglio e si terrà fino al 30 agosto, con tre giornate clou, dal 7 al 9 agosto prossimo. Stiamo parlando del festival ArtEricè il quartiere dell’arte”, organizzato dall’associazione SmARTart e dall’associazione Reset con il patrocinio del Comune di Erice.

Per la cronaca, la presentazione è già avvenuta qualche settimana fa presso il museo della Vetta “A.Cordici”, in occasione della mostra “RossoCorallo tra Cielo e Mare”, un’esposizione dedicata al maestro corallaio trapanese Platimiro Fiorenza, famoso in tutto il mondo per la sua maestria di custodire e valorizzare l’antica arte del corallo, doti che gli hanno consentito di ricevere numerosi premi e riconoscimenti, tanto in Italia quanto all’estero.

Durante tutta la durata della manifestazione, si avrà l’occasione di vedere da vicino il maestro Fiorenza all’opera, e di capire come avveniva e avviene la lavorazione del corallo per gioielli e manufatti: nello specifico, appuntamento, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 presso la bottega dell’artista artigiano di via Osorio n. 36, nel centro storico di Trapani.




(Quartiere Spagnolo, Erice)

Questi gli altri appuntamenti: giovedì 7 agosto, alle ore 11.30, a Erice, presso il suggestivo giardino del Balio, verrà ufficialmente inaugurato il festival. In seguito, la banda “Pietro Mascagni” di Trapani si esibirà per le vie del borgo medievale. Inoltre, si potrà assistere all’estemporanea d’arte “Un sorriso per la Sicilia”, oltre all’esibizione musicale, in contemporanea, di svariati gruppi in occasione de “Vicoli in musica”. Insomma: una interessante mostra in un luogo caratteristico, con apprezzabili sottofondi musicali.

L’evento proseguirà con la mostra d’arte contemporanea “Arti stè”, presso l’ex chiesa Santa Croce, che vedrà l’esposizione di opere di artiste contemporanee emergenti, dalla scultura alla fotografia, passando per l’immancabile arte pittorica. Il tutto, come sempre condito con dell’ottima musica d’autore, in questo caso protagonista come non mai.

Presso il Quartiere Spagnolo, si potrà assistere alla mostra “Il Quartiere in Arte”, nel corso della quale sarà presentato il progetto del “Museo del cibo”, con la collaborazione dello chef Peppe Giuffrè. La giornata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali e con il concerto della giovane band palermitana dei Tamuna




Venerdi 8 agosto, si potrà fare un tuffo nell’antichità, grazie al corteo medievale che nel pomeriggio sfilerà per le vie cittadine. Alle 17, spostandosi nei pressi del lungomare Dante Alighieri, si potrà assistere al “Southern Roots Beach Festival”.

Tornando alla Vetta, alle 18 sarà inaugurata la mostra “Etichetta d’arte”, e a seguire si potranno degustare i prodotti nostrani in compagnia della buona musica jazz. La sera, presso il teatro Gebel Hamed, si potrà assistere ad uno spettacolo musicale innovativo e originale, ideato da una giovane band di Bagheria; si passerà poi all’attuale monologo teatrale “A tu per Tu” del regista, attore e scrittore Danilo Fodale.

Alle 22, invece, sempre sul lungomare, si terrà l’esibizione del frizzante e bravissimo cantante Jaka.





Sabato 9 Agosto si comincerà con una presentazione di libri presso l’ex Convitto Sales. Nel primo pomeriggio, in piazza Municipio, flash mob “Stop alla violenza – NO alla violenza e all’indifferenza”, promosso dal Comitato delle Donne.
La giornata proseguirà col medesimo filo conduttore, con la conferenza “Dalle celebrazioni della prostituzione sacra alle umiliazioni delle mura domestiche: involuzione di genere”. Alle 17, intanto, sul lungomare Dante Alighieri, si concluderà il “Southern Roots Beach Festival”, con la premiazione dei vincitori e l’esibizione degli artisti internazionali.

In serata, a Erice, si potrà assistere all’opera teatrale di Eve Ensler “Monologhi della Vagina”, e per finire in bellezza, la presentazione della “Grande Genovese” della famosa ed esperta pasticcera Maria Grammatico. In quest’occasione, come non mai, la degustazione sarà d’obbligo, accompagnati dalla musica degli Elimo ensemble e la voce possente del soprano Simona Guaiana.






 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "ARTERICÈ - IL QUARTIERE DELL’ARTE AD ERICE"

 

 


 

OLTRE A "ARTERICÈ - IL QUARTIERE DELL’ARTE AD ERICE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Asta Transfer Trapani e Palermo

 

TrigranaBB  Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour

Egadi Escursioni  First English

 

Appartamenti Trapani Mare

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy