Festival Internazionale del cortometraggio a Erice
Festival Internazionale del cortometraggio a Erice
Festival Internazionale del cortometraggio a Erice

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

 

SicilDriver

 

 

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO A ERICE


Festival Internazionale del cortometraggio a Erice

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 17/06/2014 - Al: 21/06/2014
Luogo: erice

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Al via, a partire dalle ore 18 del 17/06/2014, presso il teatro Gebel Hamed di Erice, la serata inaugurale Primo Festival Internazionale del Cortometraggio – Unlimited Short Film International Erice. A presentare l’inaugurazione l’attrice Vanessa Galipoli, che torna nella cittadina in cui nel 2010 ha ricevuto l’importante riconoscimento internazionale “Venere d’Argento”.

Un evento che andrà avanti fino al prossimo 21 giugno, nato dall’intento di mettere in luce i migliori short film “in un formato unico ed innovativo” – come fanno sapere gli organizzatori –, grazie al supporto di personaggi celebri e importanti cineasti, che per l’occasione faranno parte della giuria o saranno ospiti nel corso delle serate.

L’organizzazione del festival ha selezionato i migliori 70 tra gli oltre 300 corti giunti da tutto il mondo. Tre le categorie contemplate: “Internazionale”, “Italiana” e “Sicilia in Short: storie di casa mia”.

La competizione vera e propria si aprirà domani, alle ore 11.00, con la proiezione dei corti in gara, e continuerà, con proiezioni mattutine e pomeridiane, sino al prossimo 20 giugno.
Ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, sono previsti focus, dibattiti e open space con gli ospiti e i componenti della giuria. Ogni sera, dalle ore 20.00, presso il Quartiere Spagnolo di Erice si terranno degustazioni e incontri.

Il gran finale, alla presenza del grande esponente della body art Orlan, si terrà sabato 21 giugno, come già anticipato, a partire dalle ore 16.00. La serata conclusiva con la premiazione finale saranno presentate ancora una volta dalla bella Vanessa Galipoli.


(Vanessa Galipoli - Foto tratta da www.vanessagalipoli.it)

La giuria:

Giovanni Ioppolo, professore titolare della libera docenza, in Storia dell’Arte Contemporanea e Moderna. Critico d’arte e curatore di mostre. Ha scritto saggi su artisti del calibro di Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Gino Severini, Mimmo Rotella, Wifredo Lam.

Valerio Caprara, professore di Storia e critico del cinema all’università degli studi di Napoli. Critico cinematografico del quotidiano Il Mattino, presidente della Campania Film Commision.

Francesca Inaudi, bella e brava attrice di cinema e teatro. Nel cinema, con i film “Dopo mezzanotte”, “La bestia nel cuore” della regista Comencini, “L’uomo perfetto” ha vinto molti premi e riconoscimenti. Protagonista, inoltre, della fortunata serie TV “Tutti pazzi per amore” e del video clip del brano di Francesco Renga “La tua Bellezza”.

Paolo Marzoni, montatore e produttore, ha prodotto i video di Lucio Dalla, Jovanotti, Luca Carboni, Stadio; i film “Ravanello pallido”, con Luciana Litizzetto, “E allora Mambo” con Luca e Paolo, “Tandem”. Nel 2007 ha vinto il riconoscimento come miglior montatore al festival di Roma, con il cortometraggio “La Posta in gioco” di Francesco Satta.

Augusti Angerlich, Direttore del Festival del Cortometraggio di Badalona, in Spagna, giunto alla 33ª edizione.

Ospiti: Johnny Dell’Orto, regista Milanese; Jean Louis Bompoint, direttore della fotografia francese, collabora nei film di Micheal Gondry; Giuseppe Cozzolino, presidente della Scuola di Cinema di Napoli; Valerio Caprara, giornalista e presidente della film Commision Campania; Giacomo Rizzo, attore napoletano che ha recitato ne “L’amico di famiglia”, del premio oscar Paolo Sorrentino; Gian Felice Imparato, attore in “Gomorra” di Matteo Garrone; Ernesto Mahieux, attore che ha recitato in “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone; il già citato Orlan, grande esponente della body art; Giovanni Costantino, presidente di Distribuzione Italiana Cinema Indipendente.

Il festival è promosso dall’Associazione Arkè e patrocinato dal Comune di Erice.
Il curatore dell’evento, Luca Dal Molin, vive e lavora tra l’isola di Salina e Bologna come curatore e designer.
Il calendario completo è visionabile sul sito www.ericefilmfestival.it.




 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO A ERICE"

 

 


 

OLTRE A "FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO A ERICE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy