Il Carnevale nella Provincia di Trapani
Il Carnevale nella Provincia di Trapani
Il Carnevale nella Provincia di Trapani

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

First English  Agriturismo Vultaggio

Noleggio Favignana  Appartamenti Trapani Mare

 

SicilDriver

 

 

 

IL CARNEVALE NELLA PROVINCIA DI TRAPANI


Il Carnevale nella Provincia di Trapani

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

Dal: 02/03/2014 - Al: 08/03/2014

 

EVENTO
CONCLUSO

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

Cenni storici
Carnevale, festa pagana di antichissime origini, si rifà probabilmente alle feste ellenistiche e ateniesi che si svolgevano rispettivamente, una in onore di Iside agli inizi di marzo e l´altra in onore di Dionisio a fine febbraio. Celebrata nella settimana che precede l´inizio della Quaresima, il termine ha origine da quello latino "Carnem Levare", cioè al divieto ecclesiastico di consumare carne durante il periodo quaresimale. È la festa sinonimo di divertimento, allegria, travestimento, sfarzo, nata dal sentimento di evasione nei confronti del periodo di penitenza e digiuno che ad essa segue; con la maschera ricorrente, dell´omaccione che sfila sul carro funebre, simboleggia anche la fine dell´anno passato che morendo porta via tutti i mali. In tutto il mondo, le strade delle città diventano teatro di manifestazioni ed eventi, sfilate di carri allegorici e maschere, coriandoli e stelle filanti, che raggiungono l´apice della trasgressività il martedì grasso. Pulcinella, Balanzone, Pantalone, Arlecchino, Brighella, queste le maschere italiane più note del carnevale. In Sicilia, le cui origini del carnevale risalgono al 1600, le maschere più caratteristiche sono quelle dei Jardinara (giardinieri) e dei Varca note soprattutto nella provincia di Palermo, quelle dei briganti e quella del cavallacciu note soprattutto nel catanese. Altre maschere, parodia ai maggiori esponenti delle classi sociali cittadine, sono le rappresentazioni dei "Dutturi", dei "Baruni" e degli "Abbati" e ancora, la vecchia maschera della "Vecchia di li fusa" presente anticamente nella Contea di Modica, simbolo della morte del carnevale.

Prodotti tipici del carnevale trapanese
Non manca naturalmente la tradizione gastronomica legata a questa ricorrenza. Tra i dolci le Chiacchiere una sfoglia sottile con tanto zucchero a velo, le Castagnole e le Zeppole frittelle rotonde ripiene di crema, e la tradizionale Pignoccata, che si prepara con farina, zucchero, tuorli, ed un pizzico di sale. Tra i primi piatti, Maccheroni al ragù o “maccarruna di sdirrimarti”, o i più comuni “maccarruna ca sasizza” conditi con ragù di cotenna di maiale o salsa di pomodoro. Infine, il Minestrone del giovedì grasso, una zuppa con patate, fave secche sgusciate, cipolla, prezzemolo, lardo di maiale a cubetti, pepe e sale e lo stufato con il sugo di carne di maiale e la salsiccia, che viene preparato il martedì grasso.

Carnevale Egadino - Il Carnevale Egadino: Favignana, Marettimo e Levanzo, panorama di festeggiamenti carnevaleschi nel territorio della provincia di Trapani. Tantissime le iniziative che l’Amministrazione del Comune di Favignana ha organizzato in collaborazione con le realtà dell’associazionismo del territorio, sfilate e balli in maschera sia a Levanzo che a Marettimo. Degustazione di dolci tipici, caratteristico e suggestivo rito del “rogo du nanno e da nanna” che chiuderà i festeggiamenti in attesa del Carnevale. 27 febbraio / 04 marzo
Favignana (TP)

Carnevale di Valderice - Uno degli appuntamenti fissi che caratterizzano il folklore locale. "Sfilata di carri allegorici" – realizzati in polistirolo e cartapesta, opera di artisti locali – e degustazione di prodotti tipici: dal 27 febbraio al 4 marzo a Valderice. Un evento che vede la partecipazione in massa della gente sia nella realizzazione dei carri allegorici, sia nella partecipazione attiva alla manifestazione, che si svolgerà tutta nella zona via Vespri.

Carnevale di Petrosino - Torna il Carnevale di Petrosino: cinque i carri allegorici in gara, musiche, animazioni e un grande concerto finale dei Tinturia. Diverse le iniziative in programma per l´edizione 2014, che si terrà dall’1 al 4 marzo. La realizzazione del carnevale a Petrosino coinvolge l´intera cittadinanza, migliaia di volenterosi e maestranze che, per tantissime settimane, costruiscono carri allegorici e relativi costumi a tema.
I carri allegorici sono delle vere e proprie opere d´arte ricche di particolari. La sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine, con i loro inni e le loro musiche, la parata dei gruppi mascherati con le loro coreografie, caratterizzano uno dei carnevali più belli del territorio.

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "IL CARNEVALE NELLA PROVINCIA DI TRAPANI"

 

 


 

OLTRE A "IL CARNEVALE NELLA PROVINCIA DI TRAPANI" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy