Home »
Notizie ed Eventi » Vela, Favignana: un forte scirocco saluta la partenza della terza Targa Florio del Mare
VELA, FAVIGNANA: UN FORTE SCIROCCO SALUTA LA PARTENZA DELLA TERZA TARGA FLORIO DEL MARE

La partenza, da Favignana, della terza edizione della “Targa Florio del Mare” è stata salutata da un forte vento di scirocco che ha messo subito nelle giuste condizioni agonistiche gli equipaggi iscritti che circumnavigheranno la Sicilia lungo un percorso di circa 430 miglia con 4 pit-stop obbligatori, nei quali si possono imbarcare viveri mentre il cambio di equipaggio è possibile una sola volta, a Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi e Sciacca.
Sulla linea di partenza è passato per primo Matteo Miceli, che sta regatando in doppio con il suo Este 40 accompagnato da Marzio Dotti, confermando la sua voglia di vivere questa esperienza al massimo così come aveva dichiarato nella conferenza stampa di presentazione, allestita ovviamente dal comitato organizzatore dello Yacht Club Favignana, il giorno prima della partenza: “E’ un’esperienza esaltante – aveva detto Miceli - impegnativa e difficile. Dentro i golfi e fuori dalle punte, le termiche, i pit stop…davvero mille difficoltà. Pensate che lo scorso anno, a Sciacca, ultimo pit stop, abbiamo rotto il boma e siamo stati costretti a riparare a Porto Empedocle”. Anche quest’anno ad attendere gli equipaggi nei porti dei quattro comuni coinvolti ci saranno le scuole elementari, attori protagonisti della seconda edizione del concorso di disegno “Voglio fare il giro del mondo in barca a vela” con circa 500 i bambini coinvolti. L’arrivo dei primi scafi è atteso per domenica 16 maggio intorno alle 16.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella Presidenza della Provincia di Trapani e anche questa terza edizione mira, nelle intenzioni Chiara Zarlocco presidente dello Yach Club Favignana, a portare sulla scena mediatica anzionale l’intero territorio siciliano, fatto di coste ma non solo.
La presentazione della gara si pone a margine della firma dell’Accordo di programma quadro, progetto del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Regione Sicilia per lo sviluppo economico-turistico della filiera nautica nell´area trapanese. La Provincia di Trapani ha evidenziato una serie di eccellenze tecnico-mediatiche, come appunto gli eventi organizzati dallo YCF: Targa Florio del mare e il Trofeo Challenge Ignazio Florio previsto dal 15 al 18 settembre 2010. E oggi, sotto le telecamere dei giornalisti intervenuti, si è formalizzata la firma dell’accordo prima di lasciare il campo alle vele degli equipaggi impegnati in quella che la stessa Zarlocco ama definire “una regata per uomini veri”.
Fonte: primapress.it
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.
PRELEVA IL CODICE
COMMENTA "VELA, FAVIGNANA: UN FORTE SCIROCCO SALUTA LA PARTENZA DELLA TERZA TARGA FLORIO DEL MARE"
OLTRE A "VELA, FAVIGNANA: UN FORTE SCIROCCO SALUTA LA PARTENZA DELLA TERZA TARGA FLORIO DEL MARE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?