Marettimo: riconsacrata la chiesetta di Case romane
Marettimo: riconsacrata la chiesetta di Case romane
Marettimo: riconsacrata la chiesetta di Case romane

CERCA HOTEL O B&B IN PROVINCIA DI TRAPANI

icona luogo Luogo

icona tipologia di struttura ricettiva Tipologia

icona calendario per check-in Check-in

icona calendario per check-out Check-out

 

 

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Scuola inglese Trapani

 

BeB Margherita  Hotel Cala di Ponente San Vito lo Capo

Hotel Trapani Divino  Ristorante Trapani

 

SicilDriver

 

 

 

MARETTIMO: RICONSACRATA LA CHIESETTA DI CASE ROMANE


Marettimo: riconsacrata la chiesetta di Case romane

 

Recensita da Luca Sciacchitano il

 

 


Aiutaci a crescere! Condividi la notizia se ti piace


 

C’è chi la chiama bizantina, o normanna oppure semplicemente medievale ed oggi la chiesetta di Marettimo a “case romane” ritorna ad essere motivo d’interesse culturale e religioso, rimarcando la vocazione di sacralità dell’ antica Hiera. La nube che ovattava il sito non ha per niente scoraggiato organizzatori e visitatori che, anzi, hanno potuto godere di forti emozioni entrando dentro la magia dell’isola. Tantissime persone hanno partecipato al rito celebrato dal Vescovo di Trapani Francesco Miccichè e da Girolamo Campo parroco dell’Isola che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell’ evento. Anche il sindaco delle Egadi Lucio Antinoro ha voluto rimarcare la perfetta sinergia collaborativa fra isolani, enti pubblici (Comune, Soprintendenza) e i tanti amici dell’isola che si sono messi a disposizioni con alcune donazioni per valorizzare la chiesetta con semplicissimi oggetti sacri .
Una gradita sorpresa è stata l’esecuzione musicale al violino di Roberto Costa dell’Associazione Amici di Mozart sede di Assisi che ha accompagnato alcuni bambini del coro della parrocchia nel brano “Fratello Sole, Sorella Luna” e per l’occasione composto un brano la cui partitura è stata donata al Vescovo. La presenza del Sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha avvalorato il fatto che dall’ Isola Sacra, posta al Centro del Mediterraneo, parte un forte segnale di Pace che potrà essere amplificato da Erice, Città della Pace per eccellenza, con la quale si stanno pensando eventi futuri. La responsabile del FAI (fondo ambiente italiano) di Trapani Rita Barraco Platamone presente sull’isola per l’occasione ha auspicato future collaborazioni per valorizzare ancora di più i beni monumentali delle Egadi. La partecipazione anche di alcuni consiglieri comunali, dell’Assessore Enzo Bevilacqua che ha consegnato il “libro delle firme” donato dalla comunità di Monterey in Californi, del Il Comandante dei Carabinieri di Favignana, e della Guardia Costiera con Capo Michele Parisi hanno contribuito a rendere ancora più solenne il momento Il rinfresco previsto sul posto con relativo pic nic di inaugurazione a causa delle condizioni atmosferiche è stato spostato nel giardino parrocchiale in paese anche se poi la bella giornata ha prevalso lasciando di sorpresa i coraggiosi partecipanti che arrivati sull’isola dalla “terraferma” ,con poche speranze di riuscita della cerimonia, hanno goduto di un clima favorevole e di forti emozioni che solo Marettimo-IsolaSacra sa dare.
Ma le emozioni ci sono state pure per i bambini….e non solo, con le lezioni didattiche di aquiloni dentro la sede dell’Associazione Culturale “Marettimo” e con la vista dall’alto verso Scalo Vecchio di tanti aquiloni in celo organizzati da Trapani Eventi che hanno dato un tocco in più alla giornata che senza dubbio resterà segnata nella storia isolana.

Fonte: Marsala.it

 

LUOGO DELL'EVENTO

 


 

gli eventi di Trapani, San Vito lo Capo e Favignana sul tuo sito

VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?

Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.

 

PRELEVA IL CODICE

 


 

COMMENTA "MARETTIMO: RICONSACRATA LA CHIESETTA DI CASE ROMANE"

 

 


 

OLTRE A "MARETTIMO: RICONSACRATA LA CHIESETTA DI CASE ROMANE" FORSE POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI?

 

Trova Eventi
Per visualizzare gli eventi in programma durante il tuo soggiorno:

1) Inserisci le tue date di arrivo e partenza;
2) Inserisci la località di interesse.

arrivo Data di arrivo

partenza Data di partenza

place Località


 

 

Appartamenti Trapani

 

Hotel al Ritrovo  TrigranaBB

Transfer san vito lo capo - Pagoto Tour  First English

 

Hotel Trapani Inn

 

 

 

Hotel-Trapani.com

P.I. 02195840810
Powered by First Web

Cookie policy | Privacy policy