Un insolito e piacevole pomeriggio, all’insegna dell’arte e della letteratura, sarà quello che si potrà trascorrere Venerdì 14 dicembre 2012, al Museo Pepoli di Trapani, tra letture di Dante e dipinti.
Nella prima sala della pinacoteca che accoglie la pittura tardo medievale, a partire dalle ore 17.30, gli Amici del Museo Pepoli e i cittadini che vorranno intervenire, assisteranno infatti alla performance dell’attore Ivan Alabrese che reciterà il XXXIII canto del Paradiso, un inno di lode a Maria da parte di San Bernardo, preceduto da un commento critico.
Altro momento interessante, alle 18.30, sarà quello dedicato alla visita guidata alla mostra Giovanni Lentini (1882-1948). Un siciliano a Milano, allestita nella sala capitolare, e approdata a Trapani dopo il successo di pubblico e di critica avuto a Palermo nel 2011.
L’ingresso è libero sia per la performance che per la mostra.
Altre esposizioni di rilievo e uniche nel proprio genere sono i gioielli e gli ex voto, che venivano donati dai nobili e dai principi in visita alla Madonna, nonché semplici oggetti di poco valore donati dai semplici cittadini devoti. Questi oggetti rendono le proprietà del Museo Pepoli un patrimonio di inestimabile valore. Voto: 5
-----------------------------------------
Letture di Dante e viaggio nel passato al Museo Pepoli di Trapani Il 14 dicembre sarà una giornata dedicata alla cultura grazie all'associazione Amici del Museo Pepoli Recensita da Luca Sciacchitano il
LUOGO DELL'EVENTO
VUOI INSERIRE GLI EVENTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI SUL TUO SITO?
Un pratico tool di permetterà, con pochi click, di avere le news e gli eventi turistici sempre aggiornati per offrire un servizio ai visitatori del tuo sito.